Dopo aver concentrato il business di Erg esclusivamente sulle rinnovabili, adesso per la famiglia Garrone si apre una nuova fase di sviluppo. Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza da più fonti, gli industriali liguri starebbero valutando attentamente la possibilità di aprire il capitale di San Quirico, la holding attraverso cui la famiglia controlla il 62,53% della quotata Erg.

Il lavoro è certamente ancora alle battute iniziali ma tra le ipotesi più accreditate spiccherebbe quella di cedere una quota di minoranza della holding a un fondo d'investimento che fornisca così ulteriori risorse per sviluppare importanti e innovativi business. Al momento però è difficile dire con esattezza in che percentuale potrà entrare il nuovo investitore e con quali modalità, cioè se tramite cessione di una quota o attraverso un aumento di capitale riservato.

Quel che è certo è che in questo modo la holding presieduta da Edoardo Garrone avrà la possibilità di estendere il raggio d'interesse oltre l'energia rinnovabile, la finanza e l'immobiliare. San Quirico, che adesso vede tra i consiglieri anche l'ex ceo di Erg Luca Bettonte, ha chiuso il bilancio 2020 con un utile di 67,1 milioni di euro (in rialzo dai 65,85 milioni del 2019), garantendo una cedola di 28,023 milioni di euro ai Garrone (così come avvenuto per il 2019), riportando a nuovo i restanti 38,16 milioni. Oltre l'energia, come detto altri due sono i business di interesse della famiglia. Il real estate fa capo alla Golfo, che si occupa di locazioni d'appartamenti soprattutto a Genova, e alla QF Immobiliare, che opera sia nel capoluogo sia nel resto della regione attraverso tre controllate (Torre Campi, Ponente Costruzioni e Ville Albaro).

fch

MF-DJ NEWS

3108:34 mar 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

March 31, 2022 02:34 ET (06:34 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.