Erg ha completato il collocamento di un prestito obbligazionario di 500.000.000 euro della durata di 6 anni a tasso fisso, emesso nell'ambito del programma Emtn da 1 miliardo.

L'emissione, informa una nota, ha assunto la forma del Green Bond, destinato a finanziare o rifinanziare progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili, eolica e solare, del Gruppo Erg.

Il prestito obbligazionario è rivolto esclusivamente a investitori istituzionali dell'Euromercato. L'emissione ha avuto ampio successo, ricevendo richieste pari a oltre 6 volte l'ammontare delle obbligazioni offerte, da parte di investitori di primario standing e rappresentativi di numerose aree geografiche, significativa la partecipazione di investitori green e sostenibili.

Le obbligazioni, che hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro, pagano una cedola lorda annua al tasso fisso dell'1,875% e sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,674% del valore nominale. La data di regolamento è stata fissata per l'11 aprile 2019. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo. È previsto che Fitch Ratings attribuisca all'emissione un rating pari a BBB-.

Luca Bettonte, a.d. di Erg, ha commentato: "L'emissione del primo Green Bond da parte di Erg s'inquadra nella nostra strategia che prevede la progressiva evoluzione della struttura finanziaria del Gruppo da Project a Corporate Financing, coerentemente con il cambiamento prospettico dell'industry e con lo sviluppo atteso del nostro portafoglio di generazione. L'operazione conferma ancora una volta la grande fiducia degli investitori verso Erg, e come il forte orientamento del nostro modello di business allo sviluppo sostenibile sia riconosciuto e valorizzato anche dal mercato finanziario". L'operazione di collocamento è stata curata da Banca Imi, Barclays, Bnp Paribas, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Mediobanca e Unicredit in qualità di Joint Bookrunner e da Ing in qualità di Co-Lead manager.

Bnp Paribas ha agito in qualità di Rating advisor e Co-Green Structuring advisor mentre Credit Agricole ha agito in qualità di Green Structuring Advisor e Co-Rating Advisor.

Erg è stata assistita dallo Studio Legale Clifford Chance, mentre i bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale Allen & Overy.

Vigeo Eiris, in qualità di advisor indipendente, ha emesso la Second Party Opinion circa la conformità del Green Bond Framework di Erg ai Green Bond Principles.

com/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

April 05, 2019 02:35 ET (06:35 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.