"Sì è percorribile, io stesso ho dato una mano a scrivere la norma che prevede che per un periodo di tempo limitato tutta l'energia rinnovabile venga acquistata ad un prezzo fisso dal Gse e poi riceduta agli utenti a quel prezzo fisso".

Risponde così l'ex presidente di Enel, Acea e Sorgenia, Chicco Testa, intervistato da MF Dowjones, alla domanda se ritiene percorribile la via nazionale al disaccoppiamento delle fonti rinnovabili da quelle fossili per la formazione del prezzo del gas in bolletta.

"I produttori di rinnovabili non hanno problemi, perchè i loro business plan erano fatti intorno a 60-70 euro a MW/h, oggi si trovano in alcuni casi a 400 euro a MW/h, sono veramente degli extraprofitti inattesi", mette in evidenza il manager.

"Io credo che il governo voglia soprattuto cercare di trovare un accordo europeo - spiega Testa -, perchè un meccanismo di questo genere modifica le regole del mercato europeo e, quindi, non è una questione semplicissima. Penso però che se il governo italiano lo facesse, l'Europa non avrebbe niente da dire, soprattuto se, come previsto, avesse un carattere temporaneo sperando che nel giro di un paio d'anni il mercato elettrico si normalizzi, cosa difficile da prevedere".

Alla domanda se il decoupling non possa comportare costi aggiuntivi di compensazione per lo Stato, il manager replica: "no perchè è una partita di giro: compro a 70 e rivendo a 70. Ma ho visto dichiarazioni della von der Leyen favorevoli al disaccoppiamento, quindi ci siamo e dobbiamo agire con urgenza perchè i veri costi aggiuntivi sono i 60-70-80 mld che abbiamo buttato fino ad ora in sussidi".

gug

guglielmo.valia@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

December 14, 2022 06:07 ET (11:07 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Enel Charts.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Enel Charts.