Sono appena entrate nel vivo le maxi dismissioni annunciate da Generali Assicurazioni e già appare probabile che quell'asticella del miliardo di euro, indicata al mercato lo scorso novembre durante l'Investor day di Londra come corrispettivo minimo attesto delle vendite di asset non più core, potrebbe essere facilmente superata.

I processi di cessione avviati dalla compagnia in Olanda e Belgio in queste settimane, scrive Milano Finanza, sono alle battute finali e soltanto dai due mercati in questione a Trieste potrebbe arrivare complessivamente una somma vicina a 700-800 milioni. Una cifra che si aggiungerà agli oltre 170 milioni di euro già incassati dai riassetti conclusi nei mesi scorsi che hanno coinvolto quattro Paesi. In particolare Panama, compagnia venduta ad Assa per 172 milioni di dollari (ovvero circa 143 milioni di euro), e la Colombia, passata al gruppo Talanx per altri 30 milioni di euro. Per quanto riguarda gli altri due mercati già dismessi, ovvero Liectenstein e al Guatemala, Generali ha preferito invece non alzare il velo sul prezzo delle cessioni. Ma in ogni caso dalla semplice somma di quanto incassato a oggi, e dai probabili prezzi delle vendite di Olanda e Belgio, il target del miliardo di euro sembrerebbe di fatto già quasi raggiunto. L'annuncio della vendita di Generali Netherlands, in particolare, potrebbe arrivare già a fine mese.

Il gruppo assicurativo di Trieste ha deciso di concedere l'esclusiva al gruppo olandese Asr Verzekeringen (vedere MF-Milano Finanza di venerdì 8) che avrebbe presentato l'offerta più attraente agli adivisor Bnp Paribas e Kpmg, superando sia Vivat sia gli americani di Rga, Reisurance group of America, riassicuratore specializzato in particolare nel settore Vita e Salute. La cessione delle attività olandesi rappresenta un passo decisivo nel maxi piano di dismissioni che, come annunciato da group ceo Philippe Donnet, coinvolge in totale 13-15 Paesi che vengono considerati mercati non abbastanza attraenti o nei quali il gruppo ha ancora una profittabilità troppo bassa. Generali Netherland, compagnia che opera sia nel settore Danni sia in quello Vita con circa 360 milioni di premi, potrebbe fruttare in particolare al Leone circa 300 milioni e insieme al Belgio, anche questo in fase di dismissione e che potrebbe valere a Trieste altri 500-600 milioni, rappresentano di fatto l'80% del piano di cessioni.

red/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

September 11, 2017 02:31 ET (06:31 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.