"Spostandoci nel mondo della responsabilità penale la posizione si complica, innanzitutto per la grande varietà di norme a cui si deve far riferimento. Infatti, il vero grande tema è quello di provare a mappare tutto il mondo delle responsabilità".

Con queste parole Stefano Loconte, managing partner di Loconte & Partners, apre il suo intervento sulla "responsabilità penale" durante la 3* edizione degli MF Italian Legal Week "Diritto al cambiamento, il post pandemia per l'economia e la professione". L'evento organizzato da Class E., dedicato agli esperti della professione legale, in collegamento con la Legal Week di New York.

"Qual è il vero grande problema? E' che noi siamo abituati a ragionare in un'ottica di responsabilità penale da fatto doloso (commetti qualcosa e ne rispondi penalmente) ma il problema è che quando ci spostiamo nel mondo della responsabilità degli organi amministrativi questa fattispecie del dolo viene ampliata un po' troppo, perché ci si sposta verso le fattispecie colposi".

"L'amministratore senza deleghe", spiega Loconte, "pur non commettendo il fatto può arrivare ad avere una responsabilità di matrice penale se non è stato parte attiva, nel cercare di raccogliere il bagaglio informativo, per evitare che qualcun altro commetta un reato. In tale ambito, entriamo chiaramente in un modello dove il profilo della soggettività è fortemente elevato".

"E poi c'è un secondo tema che riguarda l'omissione di versamento di imposte per mancanza di liquidità. In questo caso la Cassazione dice che la mancanza di liquidità non esime da responsabilità penale, però questo ha portato gli amministratori davanti ad un bivio: pago gli stipendi ai dipendenti o pago delle imposte?".

"Alcuni tribunali, infatti, andando contro la Cassazione, aprono il varco dicendo che non c'è responsabilità. L'approccio, in quest'ottica, è solo uno: cercare di attenuare quelle responsabilità "oggettive" che siano collegate al mero comportamento che però non sia la conseguenza della necessità di salvaguardare interessi più ampi" conclude Loconte.

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 08, 2022 11:45 ET (16:45 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.