"La pandemia ha reso evidente che i rischi si verificano, anche quelli che appaiono più remoti, come quello sanitario che da due anni tiene sotto scacco il mondo. Probabilmente però il lascito positivo di questa pandemia condurrà ad un approccio più realistico dei rischi e ad una valutazione concreta della portabilità aziendale nel gestire i rischi di un evento negativo, in termini di organizzazione di business e in termini economici finanziari".

Sono le parole di Margherita Bianchini, vice direttore generale Assonime, intervenuta in occasione della 3* edizione degli MF Italian Legal Week "Diritto al cambiamento, il post pandemia per l'economia e la professione". L'evento organizzato da Class E., dedicato agli esperti della professione legale, in collegamento con la Legal Week di New York.

"La prima sfida di questi anni è stata quella della redazione del bilancio, in presenza di molte incertezze, soprattutto per alcuni settori. Per questa ragione il legislatore è intervenuto, non solo per favorire la liquidità, ma anche con norme straordinarie sugli effetti della rappresentazione contabile. Da ultimo, in attuazione del Pnrr, è stato posto a carico dei creditori qualificati di segnalare all'imprenditore e, dove esistente, all'organo di controllo i ritardi nei versamenti che superino un certo ammontare".

"Questa norma", prosegue Bianchini, "che un po' si avvicina alle misure di allerta, sebbene venga attuata come meccanismo pro-attivo, presuppone che i doveri e i meccanismi ruotano intorno ad una organizzazione adeguata dove gli assetti organizzativi garantiscano la controllabilità dell'esercizio dell'attività di impresa per prevenire rischi e illeciti".

"L'attenzione oggi si sposta sull'organizzazione d'impresa, nella quale la società deve rafforzare i controlli interni. La controllabilità dell'attività di impresa si realizza attraverso la predisposizione di assetti organizzativi adeguata. Da questa fase pandemica usciremo più attenti" conclude Bianchini.

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 08, 2022 11:18 ET (16:18 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.