Banca Sistema ha siglato un accordo vincolante per l'acquisto del 100% di Atlantide, intermediario finanziario attivo nell'erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello stipendio/pensione.

Atlantide, ricorda una nota, è una società bolognese con 23 dipendenti e offre servizi completi nel Cqs/Cqp su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di oltre 30 agenti. A conclusione del deal, verrà fusa nell'istituto guidato da Gianluca Garbi.

L'accordo siglato è in linea con gli obiettivi di crescita di Banca Sistema e con il Piano Strategico 2018-2020 per il Cqs/Cqp, settore in cui già opera tramite accordi anche con altri intermediari per l'acquisto di portafogli.

Il valore dell'operazione è di 2,4 milioni di euro, che verranno corrisposti al perfezionamento del contratto, atteso entro il primo trimestre del prossimo anno. E' inoltre prevista un'eventuale componente variabile da corrispondere al raggiungimento di determinati obiettivi.

L'operazione ha un impatto per B.Sistema di 15bps sul Cet1 al 30 giugno. Il Trilogo a livello europeo sta discutendo la proposta di riduzione della ponderazione del prodotto cessione del quinto dal 75% al 35%: qualora venisse approvato, avrebbe un impatto positivo sul Cet1 stimato in 150 punti base.

com/ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

September 28, 2018 13:23 ET (17:23 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Sistema (BIT:BST)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Banca Sistema Charts.
Banca Sistema (BIT:BST)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Banca Sistema Charts.