"Accolgo con piacere questa posizione, occorrerebbe che la sindrome nimby venisse spazzata via anche da altri settori". Lo dice l'ex presidente di Enel, Acea e Sorgenia, Chicco Testa, intervistato da MF-DowJones, in merito al recente accordo tra Fai, Legambiente e Wwf che hanno messo nero su bianco in un documento che la crescita delle fonti rinnovabili è necessaria al Paese e che la si può perseguire nel pieno rispetto del paesaggio.

"Non è un'assoluta novità", argomenta il manager che ha contribuito a fondare proprio Legambiente, "la novità è il Fai, perché Legambiente e Wwf da tempo avevano una posizione favorevole allo sviluppo delle rinnovabili e polemica nei confronti di chi si opponeva. E' bene dire che c'è anche una parte del mondo ambientalista che continua a mantenere invece una posizione contraria, in particolare Italia Nostra e gli Amici della terra".

"A me fa piacere" questo accordo "perchè io da tempo faccio guerre contro la cosiddetta sindrome nimby", prosegue Testa, "e bisogna dire che i primi responsabili della sindrome nimby sono stati loro, pagano il fio di una loro colpa. In secondo luogo, non è che puoi abolire la sindrome nimby per le cose che piacciono a te e non per le cose che comunque la collettività ha deciso ma non ti piacciono, come per esempio il termovalorizzatore a Roma su cui si fa la guerra tutti i giorni"

Come si può raggiungere un equilibrio fra distese di pannelli solari e pale eoliche e bellezza ambientale? "Ci vuole molto equilibrio", replica Testa. "Io ritengo che le rinnovabili vadano assolutamente sviluppate, ma dobbiamo anche riconoscere in maniera laica che spesso comportano un impatto ambientale importante, sia l'eolico sia il solare. Non a caso ci sono Regioni nel centro Italia - Marche, Umbria, Toscana - che non intendono installare grandi campi fotovoltaici in nessuna parte del loro territorio. Credo che anche gli amici di Legambiente o del Fai", conclude il manager, "non vedrebbero con favore sulle colline del Chianti ettari ed ettari di pannelli fotovoltaici. Abbiamo una possibilità molto grande che è quella, per esempio, di realizzare i pannelli fotovoltaici sui tetti: capannoni industriali, centri della logistica, magazzini, ma anche sulle abitazioni".

gug

guglielmo.valia@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

December 14, 2022 06:23 ET (11:23 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Acea (BIT:ACE)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Acea Charts.
Acea (BIT:ACE)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Acea Charts.