Si aprono nuove possibilità di aggiungere tasselli per l'ulteriore crescita dimensionale a livello internazionale per Webuild. Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, il maxi-polo delle costruzioni guidato da Pietro Salini farebbe parte di un parterre di operatori che sta valutando una possibile operazione tramite cui rilevare Probuild, uno dei più grossi gruppi di costruzioni in Australia con svariati miliardi di dollari di ordinativi, che fa capo al conglomerato sudafricano Wilson Bayly Holmes (Wbho).

A gestire il processo è Deloitte, che agisce in qualità di amministratore della società in seguito della decisione della proprietà di non fornirà più assistenza finanziaria all'impresa edile colpita, in base alle prime ricostruzioni, da una perdita di 50 milioni di dollari su un progetto da 350 milioni di dollari che sta costruendo per Cbus Property nel centro di Brisbane. Il progetto di 47 piani e 264 appartamenti sul lungofiume della città, ha subito un'emorragia di denaro negli ultimi due anni, influenzato dalle condizioni stop-start delle costruzioni e dalle limitazioni del sito durante la pandemia. Eppure Probuild ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di dollari lo scorso anno, registrando però un profitto di poco più di 4 milioni di dollari, ma considerato allo stesso livello di giganti dell'edilizia come Lendlease , John Holland e Multiplex per grandi progetti.

L'azienda con sede a Melbourne è stata fondata nel 1987 e attualmente conta più di 500 dipendenti che operano a Victoria, Nsw, Western Australia e Queensland e ha una pipeline di progetti che vale circa 5 miliardi di dollari con 19 progetti in realizzazione. Ha realizzato sviluppi di alto profilo tra cui il Melbourne Convention Center, l'hotel di 25 piani di Grocon, The Ribbon e la torre residenziale più alta di Sydney, il Greenland Center da 400 milioni di dollari. Probuild ha inoltre recentemente completato la prima fase di un altro progetto di alto profilo, West Side Place , al 250 di Spencer Street, uno dei più grandi sviluppi di Melbourne.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

March 03, 2022 03:01 ET (08:01 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
WeBuild (BIT:WBD)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more WeBuild Charts.
WeBuild (BIT:WBD)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more WeBuild Charts.