La possibile cessione di Rcs Libri a Mondadori ha diviso soci e consiglieri di Rcs. Lo scrive Il Sole 24 ore aggiungendo che ieri il cda della casa editrice del Corriere della Sera è iniziato alle 17h00 e si è chiuso in tarda serata con la decisione di una nuova convocazione per venerdì prossimo 6 marzo.

Nell'azionariato di Rcs, scomposto dalla rottamazione del patto di sindacato, ci sono almeno tre azionisti critici sull'operazione così come è stata prospettata: Urbano Cairo (3,66%), gli eredi Rotelli (3,37%) e Diego Della Valle (7,3%). La valutazione tra i 120 e i 150 mln, prosegue il giornale, non evita a Rcs di riportare una minusvalenza di qualche decina di milioni, visto che il prezzo di carico della Libri, al netto della cassa, è per Rcs di 180 mln.

In consiglio, dove solo la famiglia Rotelli è direttamente rappresentata, finora erano solo due le voci contrarie: quella di Attilio Guarnieri (indicato da Pandette) e quella dell'ex presidente Piergaetano Marchetti. Tuttavia le argomentazioni dei soci perplessi, conclude il quotidiano, avrebbero aperto una breccia anche nel resto dell'azionariato, rendendo quanto mai incerto l'esito del cda convocato ad hoc per discutere della proposta sui Libri che, nelle attese, avrebbe dovuto concludersi con un'apertura a Mondadori per iniziare la due diligence, trasmettendo poi il dossier al nuovo consiglio che sarà nominato dall'assemblea del 23 aprile.

vs

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.