ROMA (MF-NW)--Erg chiude la cessione dell'impianto di Priolo Gargallo ed esce dal termoelettrico concentrandosi totalmente sulle rinnovabili. Dopo l'uscità definitiva dall'oil nel 2017, con la cessione di TotalErg, la famiglia Garrone-Mondini completa così l'evoluzione green del marchio.

ERG POWER CEDUTA A HOLDING SVIZZERA ACHERNAR ENERGY

Attraverso la propria controllata Erg Power Generation, Erg ha perfezionato oggi il closing con Achernar Energy (societá controllata da Achernar Assets AG, holding di investimento svizzera) per la cessione dell'intero capitale di Erg Power, societá che è proprietaria e gestisce la centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) a basso impatto ambientale e alta efficienza, alimentata a gas naturale, di Priolo Gargallo (Siracusa). L'impianto ha una potenza installata di 480 MW, con una produzione media annua di circa 2,4 TWh di energia elettrica e 1,2 milioni di tonnellate di vapore. Le produzioni dell'impianto sono principalmente asservite al sito industriale di Priolo attraverso contratti di lungo periodo.

VIA LIBERA DA GOVERNO SU GOLDEN POWER, L'OPERAZIONE ERA SFUMATA CON ENEL

L'operazione si è conclusa in linea con quanto comunicato lo scorso 29 giugno 2023 a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell'accordo di vendita, incluso il completamento della procedura golden power presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il corrispettivo in termini di Enterprise Value è pari a 191,5 mln di euro inclusivo di poste legate al capitale circolante e a crediti fiscali per complessivi 88,5 mln. Già il 9 febbraio 2022 Erg aveva firmato un accordo con Enel Produzione su ERG Power ma l'operazione non aveva avuto il via libera da parte dell'Antitrust. Secondo l'Authority, l'operazione avrebbe determinato "il rafforzamento di una posizione dominante" di Enel in Sicilia.

MERLI (AD), COMPLETATO PERCORSO VERSO MODELLO PURO WIND&SOLAR

"Con questa operazione completiamo il percorso di trasformazione verso un modello di business puro Wind & Solar, obiettivo primario del nostro Piano Industriale e passo fondamentale verso il raggiungimento dell'obiettivo Net Zero", ha commentato Paolo Merli, ad di Erg, "ci tengo ad esprimere a nome di tutta Erg un sentito ringraziamento e i migliori auguri a tutte le persone di Erg Power, che sapranno, assieme alla nuova proprietá, portare avanti con successo le attivitá correnti e ulteriormente svilupparle".

gug

guglielmo.valia@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2023 12:02 ET (16:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.