ROMA (MF-NW)--Enel punta su un altro mld del RepowerEu per lo sviluppo della rete italiana, oltre ai 3,5 mld attinti dal Pnrr. Lo ha detto il direttore Italia della società, Nicola Lanzetta, intervenendo al convegno 'La bussola del nuovo Pniec tra nord magnetico e linea di fede' di E-Innovation Committee.

LANZETTA (DIR ITALIA), CONTIAMO SU 1 ALTRO MLD REPOWEREU PER RETE

"Col RepowerEu contiamo di attingere poco meno di 1 mld per continuare a lavorare sulla rete", ha riferito il manager. L'obiettivo, ha spiegato ricordando i 3,5 mld del Pnrr, è "potenziare la rete in ambito smart grid sia in termini di hosting capacity sia in termini di digitalizzazione dell'infrastruttura". La hosting capacity è la capacità del sistema di accogliere ulteriore generazione rinnovabile aumentando la numerosità degli impianti e quindi la potenza installata.

+300% IMPIANTI CONNESSI A RETE IN ULTIMI 2 ANNI

"Oggi stiamo vivendo un fattore importantissimo", ha spiegato Lanzetta, "la generazione distribuita in Italia sta andando avanti e, da questo punto di vista, sono 1,4 milioni gli impianti collegati alla rete. Negli ultimi due anni, anno su anno, c'è stato un incremento del 300% di impianti connesi alla rete e da agosto di quest'anno è stato connesso il totale del 2022". Quella di Enel, ha evidenziato il manager, "è una delle reti più evolute al mondo, anche nella parte finale coi contatori di ultima generazione". "Investiremo gran parte dei nostri sforzi sulla rete", ha concluso Lanzetta, "come Enel gran parte degli investimenti attito dal Pnrr andranno proprio sulla rete: 3,5 mld tra Nord e Sud". A questi ora il Gruppo vorrebbe aggiungere un altro mld del RepowerEu.

gug

guglielmo.valia@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2023 09:00 ET (13:00 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.