Il piano di Luciano Cirinà e Claudio Costamagna, indicati come ad e presidente di Generali Ass. dalla lista Caltagirone, "più che un piano strategico è un insieme di slide fatte da consulenti che da una parte riflettono delle ossessioni (come sulle acquisizioni) più che delle idee, dall'altra fanno confusione tra ambizione e rischio. Non sono numeri più ambiziosi del nostro piano: sono solo più rischiosi, e senza remunerare di più gli azionisti anzi, mettendo a rischio i dividendi che invece il nostro piano prevede in costante crescita».

Lo afferma in un'intervista a Repubblica Philippe Donnet, alla guida di Generali dal 2016, aggiungendo che ritiene il piano "molto pericoloso, anche alla luce del peggioramento macro, con una guerra che non si sa quanto durerà, più inflazione e meno crescita. In questo quadro, proporre agli azionisti un rischio molto più alto con identica remunerazione non ha senso finanziario. Vale anche per le acquisizioni da fare a debito, dopo che il piano Generali 2018-21 lo ha ridotto, con l'assenso pieno del cda".

Sul contropiano che stima risparmi di 600 milioni cumulati, anche con tagli alla holding triestina, Donnet afferma che "negli ultimi anni abbiamo ridotto i costi in modo importante, con obiettivi superiori alla media di settore e sempre superati. Ovvio, si può fare sempre di più: e mi sento di dire che i prossimi tre anni proveremo a superare l'obiettivo di riduzione dei costi (2,5-3% in meno sul rapporto costi-ricavi, ndr) malgrado l'inflazione. Lo posso dire perché so che il nostro piano è realista. La cifra che lei menziona, invece, non è supportata da azioni operative, non contempla l'inflazione, né investimenti per la trasformazione digitale, o i costi per la nuova contabilità Ifrs 17 dal 2023. Ho letto in un'intervista al dottor Costamagna la frase 'people will suffer', riferita alla riduzione dei dipendenti: un'affermazione che trovo moralmente sbagliata, denota indifferenza e va contro la sostenibilità. Non vedo proprio la necessità di far soffrire i dipendenti di Generali, che dopo anni di grandi sforzi hanno ottenuto grandi obiettivi», conclude.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

April 07, 2022 02:42 ET (06:42 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.