E' iniziato il countdown dell'ultimo mese prima dell'assemblea delle Generali che sarà chiamata al rinnovo del Cda e quindi a scegliere i futuri vertici della compagnia, e si stanno delineando i primi schieramenti.

Ieri è uscito allo scoperto a sostegno di Caltagirone il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, che attraverso Delfin detiene una quota di circa l'8% in Generali ma che dopo aver sciolto, martedì 29, il patto che lo vedeva legato a Crt (1,7%) ha le mani libere per salire, fino teoricamente al 9,99% (soglia oltre la quale servirebbe l'ok delle autorità).

Il supporto di Del Vecchio alla lista di Caltagirone era scontato ma le parole del patron di Luxottica assumono un peso rilevante in vista dell'assemblea. ll piano che prevede la nomina di Cirinà ad amministratore delegato, offre «una visione imprenditoriale di lungo termine che non guarda solo ai dividendi ma anche alla necessità di crescita della compagnia», ha detto Del Vecchio in un'intervista rilasciata a Bloomberg, aggiungendo che il piano potrà accelerare la crescita delle Generali attraverso una grande acquisizione o fusione.

Anche Fondazione Crt, titolare dell'1,7% nel Leone di Trieste, potrebbe salire fino a circa il 2% senza più timori di 'concerto' con gli altri soci, e anche se ufficialmente ancora l'ente torinese non ha espresso una posizione, l'orientamento sembrerebbe invariato, quindi a favore della lista Caltagirone (9,51%) con Luciano Cirinà e Claudio Costamagna, rispettivamente candidati presidente e ceo della compagnia.

Questo è al momento lo schieramento che sfiderà la lista proposta dal consiglio stesso, sostenuta invece da Mediobanca che del Leone detiene il 17,2% del Leone di cui un 4,4% tramite un prestito titoli.

Edizione continua a rimanere alla finestra nei confronti della partita Generali Ass.: la scelta della lista da votare verrá presa dalla holding della famiglia Benetton all'ultimo momento in base al programma e al maggior interesse.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

March 31, 2022 13:30 ET (17:30 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.