Il processo di societarizzazione del business dei Periodici da parte di Mondadori , anticipato lo scorso 24 settembre da MF-Milano Finanza, è entrato nel vivo e soprattutto nella sua fase operativa. Perché proprio in queste ore, il gruppo editoriale di Segrate ha definito l'accordo con Maurizio Belpietro, fondatore del quotidiano La Verità e già acquirente della testata-ammiraglia Panorama (dopo averla diretta dall'ottobre 2007 all'agosto2009), per l'acquisto di altri giornali in portafoglio all'azienda presieduta da Marina Berlusconi e guidata dall'amministratore delegato Ernesto Mauri.

In particolare, Mondadori ha deciso di privarsi dei periodici Cucina Moderna, Tu Style, Star Bene, Sale e Pepe e Confidenze. Prodotti editoriali considerati non più core business e che ora dovranno essere gestiti da Belpietro all'interno di un'intesa che potrebbe avere ripercussioni sindacali: i comitati di redazione delle cinque testate oggetto di cessione sono in pre-allerta e sono stati convocati per la giornata odierna. Mentre al contempo, Belpietro sta lavorando alla costituzione delle società-veicolo per rilevare i periodici.

A Segrate, per ora, restano gli altri periodici considerati, per ora, strategici: Tv Sorrisi&Canzoni, Chi, Grazia, Giallo Zafferano e Donna Moderna. Ma come già riferito da questo giornale non è da escludere che in futuro anche Chi e Tv Sorrisi&Canzoni possano essere oggetto di una valorizzazione magari a favore dell'altra azienda di casa Berlusconi, ovvero Mediaset .

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

October 23, 2019 03:14 ET (07:14 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.