Si preannuncia una partenza stabile per le borse europee.

Piatto questa mattina il Nikkei (-0,1%) mentre Wall Street ieri ha iniziato il mese di marzo con il piede giusto nonostante i dati macroeconomici in chiaroscuro del pomeriggio. Il Nasdaq Composite è salito sopra quota 5.000 per la prima volta in quasi 15 anni.

"L'avvio sarà piuttosto cauto. Mi aspetto - commenta un esperto - una partenza del +0,1% per il nostro Ftse Mib. Oggi sul mercato non vedo elementi di grande rilievo. In Europa l'unico dato rilevante ha riguardato le vendite al dettaglio in Germania che, su base tendenziale, hanno mostrato un progresso abbastanza sostenuto. Si tratta del dato di gennaio quindi tale indicazione potrebbe aver beneficiato dei saldi tipici del periodo".

"Resta sempre l'attesa per la riunione della Bce di giovedì e per le parole di Mario Draghi, che potrebbe dare dei dettagli sul prossimo Qe", conclude l'operatore.

A piazza Affari da seguire Fca dopo la pubblicazione dei dati relativi alle immatricolazioni di febbraio. Il mercato italiano è cresciuto del 13,2% e il Lingotto del 13,5%. "I dati hanno mostrato un balzo importante. Il mercato sta recuperando in fretta e Fca potrebbe beneficiare di questo rialzo", commenta un esperto.

Occhi puntati pure su Luxottica (oggi si tiene l'investor day) che nel 2014 ha registrato un utile netto in salita a 642,6 mln euro - prevista la distribuzione di una cedola di 1,44 euro per azione - e su Generali Ass. che ha ceduto il 10% di Fonciere des Murs.

Focus anche su Rcs. Secondo indiscrezioni la cessione dei Libri a Mondadori potrebbe essere in bilico. Il Cda è stato riaggiornato a venerdì.

Da monitorare pure Ovs, ieri stabile al debutto sull'MTA, e Amplifon che incontra oggi la comunità finanziaria per la presentazione dei risultati di gruppo.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.