La doppia offerta su Rcs Libri e Rai Way dimostra che l'ex Cavaliere e i figli sono tornati protagonisti. L'offerta di Ei Towers sulle 2.300 torri di Rai Way, secondo il Pd, è una mossa politica, figlia (segreta) del patto del Nazareno, che porterà al monopolio di settore e permetterà ai Berlusconi di dominare la scena ancora una volta in barba alle regole di mercato e alle authority?

Tutti dovrebbero rispondere: sì, grazie, accettiamo l'offerta pubblica di offerta e scambio, monetizziamo, scrive Milano Finanza, e al contempo diventiamo soci del colosso nazionale del settore, in attesa di nuovi e più ricchi dividendi. Perché se si guarda solo al mercato non c'è altra scelta. Il titolo Rai Way nella seduta di venerdì 27 ha toccato il nuovo massimo storico a 4,07 euro, balzando del 27,65% da inizio anno e soprattutto del 38% rispetto al prezzo del debutto (2,95 euro). Difficile non accostare questo rally all'opas lanciata da Ei Towers a 4,5 euro per azione con un premio implicito del 52% rispetto al valore del debutto sul listino. E che attorno all'azienda presieduta da Camillo Rossoto ci sia attenzione lo dimostra il fatto che nelle ultime due settimana è stato scambio il 9% del capitale su un flottante complessivo del 35%. A posizionarsi pare siano stati i fondi infrastrutturali che già sono esposti sul settore, soprattutto nei big americani (American Towers e Crown Castle) o i fondi di private equity azionisti della francese Tdf (Tpg, Ardian e Charterhouse) o l'inglese Arqiva (Canada Pension Plan Investment Board, Macquarie European Infrastructure e Ifm). Perché, nonostante il niet del premier che stoppa di fatto le intenzioni di acquisto e delisting di Ei Towers («deve restare il vincolo del controllo pubblico al 51%, non si discute»), il decreto dello stesso Renzi col quale lo scorso settembre si è avviata la privatizzazione di Rai Way , l'intervento dell'Antitrust e della Consob, l'alzata di scudi dei principali esponenti del Pd, è plausibile che il predatore partecipato al 40% da Mediaset non mollerà la presa.

Ma quella della torre è solo una delle mosse che la famiglia Berlusconi sta per mettere a segno per dare scacco matto finanziario. E tornare a essere il re di denari di Piazza Affari e non uno dei tanti nella top ten dei paperoni scavalcato pure dal sodale Ennio Doris. L'altra è l'offerta per ora non vincolante da 130-150 milioni avanzata dalla Mondadori per la Rcs Libri. Un altro modo per creare un campione nazionale del settore della lettura con un quota di mercato del 40% del mercato trade e del 16% dell'intero business nazionale. Operazione non facile, non solo per l'opposizione di molti scrittori, ma anche perché il cda di Rcs , che lunedì 2 marzo deve dare una risposta, è in scadenza e in seno al gruppo di Via Rizzoli è in atto una guerra tra soci per il controllo.

red/afi

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.