Partenza vista positiva per le principali Borse europee.

"I future sono migliorati e passati sopra la parità dopo i dati sul Pil tedesco e francese, nel complesso da valutarsi positivamente", afferma uno strategist.

Nel dettaglio, spiega l'esperto, nel terzo trimestre il Pil francese "è stato migliore del previsto, anche se il dato sul secondo trimestre è stato rivisto al ribasso. Invece, in Germania il dato del terzo trimestre è stato in linea, ma quello del secondo è stato rivisto al rialzo".

"Nel complesso, i dati sono buoni. Mi aspetto dunque una partenza positiva per l'azionario europeo, seppur cauta. Il Ftse Mib è visto in avvio in area 18.790 punti", aggiunge lo strategist. Ieri l'indice principale di piazza Affari ha chiuso a 18.782 punti, con un progresso dello 0,43%.

"La cautela resta comunque d'obbligo in attesa dei dati sul Pil nel terzo trimestre e sull'inflazione a ottobre nell'Eurozona, in pubblicazione alle 11h00. Si tratta ovviamente di rilevazioni molto importanti per capire le prossime mosse della Bce", prosegue l'esperto.

Sul fronte invece dei dati Usa, da segnalare le vendite al dettaglio ad ottobre, previste per le 14h30. "Nelle ultime sedute Wall Street ha confermato la sua tenuta, ma un eventuale storno fisiologico potrebbe penalizzare l'equity europeo", conclude lo strategist.

Stabile nel frattempo a 152 punti base lo spread sul decennale Btp/Bund.

A piazza Affari sempre da seguire le banche e tra gli industriali Fca, dopo il +4,76% di ieri in scia alla notizia che il gruppo ha intenzione di incassare da Ferrari 2,25 mld euro prima di completare le operazioni di scorporo annunciate a fine ottobre.

Attenzione poi a Salvatore Ferragamo, Mondadori, Rcs, tutte dopo i conti pubblicati ieri a mercati chiusi, e a Unipol e UnipolSai, che invece ha reso noti i dati questa mattina.

pl

paola.longo@mfdowjones.it

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.