"Con la Midif 2 - che ha portato alcuni vantaggi" - si stagliano all'orizzonte anche "alcuni effetti collaterali" per l'industria del risparmio, soprattutto in questa situazione di mercato negativo.

Parola di Gian Maria Mossa, a.d. di Banca Generali, intervenuto nel corso di un convegno in Università Bocconi.

"Per la distribuzione il 2018 è stato l'anno peggiore di sempre. Bisogna insegnare a creare investimenti con orizzonti temporali diversi e riuscire a ridurre la volatilità di questi portafogli", ha detto Mossa.

"La risposta dovrebbe essere di sistema e dovrebbe avvicinare il risparmio privato alle forme di investimento degli investitori professionali, di medio-lungo periodo. Nel nostro Paese, questo, serve ancora di più".

Mossa evidenzia che in una fase storica delicata per il sistema bancario e finanziario ci deve essere un'alternativa a supporto dell'economia reale. La sfida grossa del settore è essere in grado di affrontare il tema del risparmio offrendo garanzie.

Il manager sottolinea che occorre operare un salto di stampo culturale: "dobbiamo capire che se vogliamo avvicinare il risparmio ad attività dotate di un certo livello di rischio, dobbiamo accrescere la conoscenza finanziaria e garantire una protezione", aggiunge.

"Il rischio con la Mifid 2 è che questi circa 3mila miliardi fermi sui conti correnti restino parcheggiati lì" senza essere investiti. "Oppure che ci si fermi su soluzioni a basso rischio e quindi a basso rendimento. Mifid 2 che porta vantaggi, ha anche effetti collaterali molto pericolosi in un contesto di bassa cultura finanziaria e performance di mercato molto negative".

Mossa nota poi che in questa fase delicata è anche possibile cogliere le occasioni. "Bisogna proteggere il downside, facendo insieme il lavoro nobile di non concentrare troppo l'attenzione su costi che non sono un problema vero in questo momento".

cce

 

(END) Dow Jones Newswires

January 11, 2019 06:37 ET (11:37 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.