ROMA (MF-NW)--Vivendi si esprimerà sull'offerta di Kkr per Tim valutando ogni aspetto, non solo il prezzo. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, in merito alla posizione di Vivendi che ha ribadito la necessità di un'assemblea straordinaria del gruppo tlc per valutare l'eventuale scorporo della rete e l'offerta di Kkr, lontana dal valore dell'infrastruttura giudicato congruo dai francesi.

LE PAROLE DI GIORGETTI

"Vivendi valuterà l'offerta in tutti i suoi aspetti, è un'offerta molto complicata e articolata. Sono centinaia e centinaia di pagine, non c'è solo il dato economico", ha precisato il ministro. "Per quanto riguarda il diritto commerciale, sono gli organi della società - e qui lo Stato ovviamente non vuole interferire - a decidere il luogo dove questa offerta dovrà essere valutata" ed eventualmente "accettata", ha continuato Giorgetti aggiungendo che quindi "aspettiamo di vedere. So che c'è un dibattito se sia competenza del consiglio di amministrazione o se sia competenza dell'assemblea, a vario titolo e grado. Io potrei dare un mio parere in base al diritto commerciale che ho studiato all'universitá, ma non tocca a me farlo".

LA POSIZIONE DI VIVENDI

"Abbiamo visto questa proposta di Kkr che è vincolante. È una mossa importante per l'evoluzione del gruppo Tim, del quale la rete è una parte importante. La nostra posizione è che come maggiori azionisti, con oltre il 23% dei diritti di voto, vogliamo esprimere la nostra posizione ufficialmente nell'assemblea degli azionisti o in un'assemblea

straordinaria", ha detto ieri Francois Laroze, cfo di Vivendi, nel corso della presentazione agli analisti dei risultati del terzo trimestre. "Tim deve dare a tutti gli azionisti la possibilitá di esprimere la propria opinione, diremo chiaramente la nostra posizione quando ci verrà chiesto in assemblea", ha aggiunto. Stamattina fonti del gruppo francese hanno ribadito che la posizione sulla cessione della rete di Tim "non è cambiata" e il gruppo è certo che "sia ad esclusivo appannaggio di un 'extraordinary general meeting'".

GOVERNO PUNTA SU PIANO KKR

Il governo è convinto che l'offerta Kkr andrà a buon fine. "Noi abbiamo il piano A, lavoriamo sul piano A e siamo convinti che il piano A che il Mef ha messo in campo abbia successo", ha affermato ieri il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo a chi gli chiedeva se l'esecutivo abbia un piano B rispetto all'offerta di

Kkr per Netco.

vs

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2015:00 ott 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

October 20, 2023 09:01 ET (13:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.