Con la cessione di Banzai Media Holding al gruppo Mondadori la societa' si concentra sull'e-commerce.

E' quanto ha spiegato l'a.d. del gruppo Banzai, peitro Scott Jovane, nella nota di diffusione dei conti della societa'.

"Banzai", ha spiegato, "si concentra sull'e-Commerce: la nostra strategia viene ulteriormente rafforzata dai proventi della cessione di Banzai Media Holding (divisione Vertical Content1 ). Dotiamo quindi il nostro gruppo e-Commerce di risorse determinanti per accelerare la crescita, anche alla luce degli incoraggianti dati di sviluppo del mercato del commercio elettronico che in Italia è atteso crescere nei prossimi cinque anni con un Cagr del 16%, 6 punti sopra la media di Francia, Uk e Germania. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la posizione di leadership di Banzai, primo player italiano nel mercato domestico dell'e-Commerce e di ePrice, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, grazie ad un catalogo di oltre 1,3 milioni di prodotti high tech dedicati alla famiglia digitale e alla smart-home, alla rete di 106 Pick&Pay e 312 Lockers automatici, al Marketplace e alla gamma di servizi al consumatore abilitati dalla piattaforma mobile proprietaria ePrice Home Service. Con la plusvalenza derivante dalla cessione, prevediamo una chiusura del 2016 in utile".

Il perimetro dell'operazione di cessione comprende l'intera quota detenuta da Banzai pa in Banzai Media Holding ad eccezione del segmento news. La divisione Vertical Content ha registrato nel 2015 ricavi per 24,2 milioni e un Ebitda reported per 3,77 milioni di euro.

Il prezzo dell'operazione (Enterprise Value) è pari a 45 milioni, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 4 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016 - 2018. I multipli della transazione sono pari a 1,9 volte Ev/Sales 2015 e circa 11,3 volte Ev/Ebitda 2015, incluso earn-out.

La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni di euro a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo Banzai chiuderà l'esercizio 2016 in utile a livello consolidato.

La componente fissa dell'operazione, pari a 41 milioni di euro, al netto della posizione finanziaria netta di Banzai Media Holding e debiti per earn-out verrà regolata per cassa al closing, con un effetto netto sulla cassa pari a circa 32 milioni di euro a livello di consolidato, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita. La cessione sarà perfezionata nel corso del primo semestre 2016. I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell'e-Commerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti.

L'accordo con Mondadori prevede inoltre la possibilità di individuare tra i punti vendita della rete distributiva di Mondadori Retail alcuni nuovi punti di apertura per allargare la rete di Pick&Pay del gruppo Banzai, che sono attualmente 106.

Contestualmente Banzai annuncia che è stato sottoscritto un accordo triennale per l'acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto che ci attendiamo essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna TV di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi. Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro.

La società si è avvalsa della consulenza di Clifford Chance per gli aspetti legali, Norton Rose and Fulbright per gli aspetti fiscali e Vintage Capital per gli aspetti finanziari.

lab

 

(END) Dow Jones Newswires

May 10, 2016 02:33 ET (06:33 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.