Prevista una partenza poco mossa in Europa dopo la debolezza di Tokyo (-0,4%) e di Wall Street.

I listini Usa, dopo il netto rimbalzo di mercoledì, hanno archiviato la seduta di ieri intorno alla paritá. Il Dow Jones è salito dello 0,1% e l'S&P 500 dello 0,02%, mentre il Nasdaq Composite è sceso dello 0,03%.

"L'attesa è per un avvio debole", commenta a caldo un esperto sottolineando "nel corso del pomeriggio da seguire i dati macro Usa e ancora diverse trimestrali".

Occhi puntati, in particolare, sull'indice Empire State Manufacturing, sulla produzione industriale a marzo e sull'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan.

Nella notte, invece, sono arrivati diversi dati dalla Cina. "Il Pil è stato in linea alle attese ma i dati di marzo (vendite al dettaglio e produzione industriale) sono stati leggermente superiori al previsto. Forse è un segnale che le mosse adottate dalla banca centrale cinese hanno iniziato a dare i loro frutti".

A Piazza Affari da seguire ancora B.Mps dopo l'assemblea di ieri. "Il progetto Atlante può essere strumentalmente positivo a perseguire l'ipotesi" di M&A perchè "se l'appesantimento degli Npl viene meno è piú facile ragionare anche in termini strategici", ha affermato Massimo Tononi, presidente di Mps, in merito a una possibile aggregazione, che l'istituto di credito intende "continuare a valutare".

Focus anche su Mondadori dopo il perfezionamento dell'acquisto di Rcs Libri e su Fca dopo i dati relativi alle immatricolazioni di marzo, in crescita, in Europa.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

April 15, 2016 02:27 ET (06:27 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.