A seguito della relativa delibera unanime del Consiglio di Amministrazione di Rcs MediaGroup, l'amministratore delegato Pietro Scott Jovane ha proceduto alla firma del contratto per la cessione dell'intera partecipazione detenuta in Rcs Libri ad Arnoldo Mondadori Editore.

Il perimetro dell'operazione, si legge in una nota, comprende l'intero 99,99% posseduto da Rcs MediaGroup in Rcs Libri, con le sottostanti partecipazioni (che al closing includeranno il 94,71% di Marsilio Editore S.p.A.), ad esclusione del 58% posseduto in Adelphi Edizioni Spa, che verrà ceduta al socio Roberto Calasso.

Il perimetro ha registrato nell'esercizio 2014 valori pro-forma che evidenziavano ricavi per 221,6 milioni di euro, Ebitda ante oneri non ricorrenti per 8,8 milioni e investimenti per 11 milioni, di cui 1,7 milioni destinati al rinnovo delle librerie Rizzoli.

Il prezzo dell'operazione (Equity Value) è pari a 127,5 milioni, determinato sulla base di un Enterprise Value di 130 milioni e una PFN media (per neutralizzare gli effetti della stagionalità del business) e rettificata (anche includendo il riacquisto delle minorities di Marsilio) di -2,5 milioni. Sono previsti meccanismi di aggiustamento del prezzo per un massimo in positivo o in negativo di 5 milioni sulla base di predeterminati obiettivi economici legati ai risultati 2015 di Rcs Libri e un earn-out in favore di Rcs fino a 2,5 milioni al verificarsi di talune condizioni riferite ai risultati aggregati 2017 delle relative attività librarie. L'operazione prevede le usuali dichiarazioni e garanzie.

Nel Resoconto Intermedio della Gestione al 30 settembre 2015 l'Area Libri sarà classificata, così come previsto dai principi contabili, in particolare dall'IFRS5, tra le attività destinate alla vendita. L'operazione non comporterà impatti significativi sul bilancio consolidato rispetto ai valori inclusi al 30 giugno 2015, dove l'Area Libri era già valutata al Fair Value. Per quanto riguarda Rcs MediaGroup Spa, l'impatto negativo rispetto al valore di carico dell'ultima situazione patrimoniale approvata (Bilancio al 31 dicembre 2014) - tenuto conto anche di costi e oneri associati all'operazione e al lordo dell'effetto fiscale - si stima nell'ordine di 65 milioni.

L'accordo preserva per tutte le testate del Gruppo Rcs la possibilità di continuare ad esercitare un'attività editoriale libraria in linea rispetto a quanto attualmente offerto ai propri lettori. RCS MediaGroup mantiene inoltre la titolarità del marchio Rizzoli per tutti gli utilizzi esclusa l'attività libraria.

Il corrispettivo dell'operazione, che verrà regolato per cassa al closing, permetterà a RCS da un lato di disporre di risorse finanziarie per gli investimenti di sviluppo del business, dall'altro di rafforzare la propria struttura finanziaria e di procedere nel percorso di ridefinizione dei principali termini del contratto di finanziamento in essere con gli istituti finanziatori.

Il perfezionamento dell'operazione è soggetto all'approvazione delle competenti autorità regolatorie; eventuali provvedimenti di autorizzazione condizionata non pregiudicheranno il completamento dell'operazione e non comporteranno modifiche delle condizioni economiche per Rcs.

Nel suo comunicato Mondadori ha aggiunto che "l'acquisizione, il cui corrispettivo sarà regolato per cassa alla data del closing, sarà finanziata tramite l'utilizzo di linee di credito; il Gruppo ha recentemente siglato un accordo con le banche finanziatrici per rimodulare le attuali linee in relazione all'operazione, rivedendone

scadenze e condizioni. Con l'operazione Mondadori acquisirà la titolarità esclusiva di tutti i marchi in ambito librario, tra cui Rizzoli.

"L'accordo - precisano da Segrate - consentirà al Gruppo Mondadori di consolidare la propria presenza in Italia nel mercato dei libri trade e nell'editoria scolastica, nonché negli illustrati a livello internazionale".

com/mur

 

(END) Dow Jones Newswires

October 05, 2015 02:12 ET (06:12 GMT)

Copyright (c) 2015 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.