La sfida tra le due liste presentate da Urbano Cairo e Assogestioni per contendersi i tre posti in consiglio riservati alle minoranze sarà uno degli aspetti salienti dell'odierna assemblea degli azionisti Rcs.

La casa editrice riunisce questa mattina i soci per l'annuale assise, che oltre ad approvare il bilancio dello scorso esercizio dovrà infatti eleggere il nuovo Cda destinato a guidare il gruppo editoriale milanese nel prossimo triennio.

Nelle scorse settimane, Intesa SanPaolo, Mediobanca, Pirelli e Diego Della Valle (con l'appoggio esterno di Unipol) hanno presentato una lista di maggioranza che conferma alla guida operativa l'attuale a.d. Pietro Scott Jovane, mentre per la presidenza è stato indicato l'ex numero uno della Mondadori, Maurizio Costa. I consiglieri proposti per il nuovo Board sono Teresa Cremisi, Laura Cioli, Gerardo Braggiotti e Tom Mockridge.

All'avvio dei lavori, secondo quanto ha dichiarato il presidente uscente di Rcs, Angelo Provasoli, sono presenti circa una trentina di soci che - in proprio o per delega - rappresentano il 52,5944% del capitale sociale. Invariate le quote partecipative in mano ai soci rilevanti, con la Giovanni Agnelli Sapa che detiene il 16,734% delle azioni e Diego Della Valle che controlla il 7,325%. Mediobanca ha il 6,25%, Finsoe (Unipol) possiede il 4,601, Pirelli detiene il 4,433%, Intesa Sanpaolo controlla il 4,176%, Invesco, attraverso i propri fondi, ha complessivamente un 5,026% e Urbano Cairo è recentemente salito al 4,616%. Gli eredi di Giuseppe Rotelli, indicati da indiscrezioni delle scorse settimane come possibili alleati alla lista per il Cda proposta da Cairo, hanno il 2,7%, mentre le azioni proprie in mano al gruppo editoriale ammontano allo 0,877%.

ofb

ofb

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.