Partenza vista positiva per le Borse europee, che dovrebbero proseguire nel movimento rialzista dei giorni scorsi.

"I fattori di incertezza sono comunque molti, in primis ovviamente i dettagli del QE. Le Borse danno ormai per scontato che giovedì la Bce lo annuncerà, ma le condizioni possono fare la differenza", afferma un esperto di una casa d'affari milanese.

Inoltre, domenica si terranno le elezioni in Grecia. "In questo caso, appare certa una vittoria di Syriza", il partito di opposizione di sinistra, "ma sarà importante vedere con che numeri. Il mercato potrebbe apprezzare un eventuale Governo di coalizione, che dovrebbe crearsi in caso Syriza non ottenesse la maggioranza in Parlamento", aggiunge l'esperto.

Focus oggi anche sull'aspetto macro. Il Pil della Cina è cresciuto del 7,4% nel 2014, un incremento sui minimi da 24 anni. Il Fondo Monetario Internazionale ha ridotto le stime sul Pil globale 2015-2016. Alle 11h00 è atteso l'indice Zew relativo al mese di gennaio (40 punti il consenso).

A piazza Affari da seguire le banche, in particolare le popolari, sempre sul tema della riforma, di cui si occuperà oggi il Governo e che potrebbe prevedere l'addio al principio del voto capitario.

Attenzione anche a Luxottica, che ieri a Borsa chiusa ha reso noti i dati sulle vendite 2014. Per Citigroup (rating neutral, prezzo obiettivo a 50 euro) si tratta di numeri "forti ma in linea" con le attese. Equita Sim ha alzato il target price sull'azione da 40 a 45 euro.

Infine, si segnala che sempre Equita Sim ha ridotto il proprio target price su Mondadori, portandolo da 1,4 a 1 euro. La raccomandazione sul titolo è confermata a reduce.

pl

paola.longo@mfdowjones.it

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.