Il progetto per la valorizzazione della divisione Libri di Mondadori è entrato nel vivo. Dopo la decisione, maturata sul finire dello scorso anno da parte della casa editrice di Segrate di procedere allo spinoff delle attività nel business, ora si è passati alle vie di fatto con la definizione del valore del ramo d'azienda e l'individuazione del range da assegnare al valore d'impresa, nel caso in cui la newco Mondadori Libri dovesse finire sul mercato.

Dalla perizia firmata lo scorso 25 novembre da Andrea Amaduzzi, scrive MF, emerge che a fronte di un valore del ramo d'azienda "non inferiore ai 308 milioni", calcolato usando il metodo misto patrimoniale e reddituale, l'enterprise value di Mondadori Libri è nettamente superiore. Dai calcoli, infatti, emerge che la valutazione ai fini di una potenziale valorizzazione sul mercato della divisione dovrebbe avvenire a un multiplo Ev/ebitda compreso tra 8 e 10 volte. E se si prende a riferimento l'ebitda stimato per il 2014 per l'intero perimetro della nuova società, ossia 46,9 milioni, emerge in definitiva che la newco ha un valore complessivo oscillante tra 377 e 471 milioni.

Inoltre, dal documento di 90 pagine redatto dal perito incaricato da Mondadori emergono anche i valori commerciali della nascente controllata di Segrate. Il giro d'affari aggregato delle singole case editrici controllate e partecipate è stimato in 431 milioni per quest'anno a fronte appunto di un mol di 47 milioni e un risultato operativo di 46 milioni. Mentre dalle stime del business plan 2014-2016, utilizzato come base per il calcolo del valore della Mondadori Libri, emerge che tra due anni il fatturato complessivo sarà di 448,3 milioni con un ebitda di 57,5 milioni e un ebit di 56,8 milioni. A questo punto, quindi, si attende solo la formalizzazione della nascita della newco e i successivi passi in vista del consolidamento del mercato editoriale italiano. Di cui Segrate sarà il pivot.

red/lab

Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.