"Sono anni che denunciamo l'inerzia nell'utilizzo delle risorse pubbliche, da quasi due anni abbiamo chiesto di intervenire sulle semplificazioni. Secondo dati della Presidenza del Consiglio, occorrono 16 anni per realizzare un'opera sopra i 100 milioni e il 50% di questi tempi sono lungaggini burocratiche. Anas impiega 5-7 anni per avere un'autorizzazione per progetti infrastrutturali, è un tempo inaccettabile, non è possibile continuare in questa maniera, dobbiamo accelerare le procedure decisionali".

Lo ha affermato il presidente dell'Ance, Gabriele Buia, intervenendo all'evento Ripartitalia - Pubblica amministrazione, organizzato da Class-Cnbc, tv del gruppo Class E. (che insieme a Dow Jones & Co controlla questa agenzia).

Buia ha sottolineato che "la macchina pubblica è l'anello i congiunzione tra la volontà politica del Governo che vara misure di rilancio e il beneficio che può arrivare ai cittadini. Se la pubblica amministrazione non è efficiente questo anello viene a mancare".

"Negli ultimi anni la pubblica amministrazione è stata depotenziata - ha proseguito - il blocco del turn over ha impedito di avere nuove professionalità che sono ormai necessarie se vogliamo rilanciare la digitalizzazione. Il lockdown ha creato nella macchina amministrativa una specie di black out, per il nostro settore lo smart working non ha dato benefici, anzi il confronto tra pubblico e privato si è bloccato".

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

June 30, 2020 10:21 ET (14:21 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.
Class Editori (BIT:CLE)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Class Editori Charts.