Il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri si occupa del livello di rischio imprevisto riguardo al normale funzionamento del sistema nazionale di gas naturale.

Per questo si autorizza, anche a scopo preventivo, di anticipare l'adozione di misure per l'aumento dell'offerta o riduzione della domanda di gas previste in casi di emergenza, una eventualità che al momento non corrisponde a quella in cui si trova l'Italia.

La norma rende immediatamente attuabile, se fosse necessario, la riduzione del consumo di gas delle centrali elettriche oggi attive, attraverso la massimizzazione della produzione da altre fonti e fermo restando il contributo delle energie rinnovabili.

È inoltre eventualmente prevista la riduzione del consumo di gas nel settore termoelettrico che rappresenta una delle principali componenti della domanda media giornaliera di gas. Per rendere concretamente operative le misure, si affida una serie di compiti a Terna, in qualità di gestore della rete di trasmissione nazionale.

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

February 28, 2022 11:15 ET (16:15 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Terna Trasmissione Elett... (BIT:TRN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Terna Trasmissione Elett... Charts.
Terna Trasmissione Elett... (BIT:TRN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Terna Trasmissione Elett... Charts.