MILANO (MF-NW)--Si preannuncia una partenza in rialzo per le borse europee in scia ai progressi di ieri a Wall Street. Segni più anche questa mattina in Asia.

Sul fronte macro da segnalare oggi la produzione industriale in Francia e Spagna e negli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Il future sull'Eurostoxx ora segna un progresso dello 0,49%. Tra gli operatori, comunque, continua a prevalere una certa preoccupazione per la corsa dei rendimenti con quello sul Btp decennale che è balzato ieri al 5%. Nel frattempo le domande per il Btp Valore hanno raggiunto quota 13 mld. Domani si chiude il periodo del collocamento.

"Nonostante le notizie generalmente positive sul fronte dell'inflazione", afferma Antonio Tognoli di Cfo Sim commentando l'attuale fase negativa dei mercati, gli investitori sono sempre più preoccupati per la resilienza dell'economia in futuro. "In effetti, l'indice delle spese per consumi personali (PCE) pubblicato la scorsa settimana dal Bureau of Economic Analysis ha mostrato che il Core PCE, che come noto esclude la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, è aumentato solo dello 0,1% nel mese e ora si attesta al 3,9% su base annua, in calo rispetto al livello precedente. Il valore di luglio è stato pari al 4,3%, il livello più basso da maggio 2021".

A Piazza Affari da monitorare, tra gli altri, Prysmian. Nei prossimi quattro anni gli investimenti del gruppo cresceranno di 1,7 volte rispetto ai cinque anni precedenti, raggiungendo i 2,7 mld. La nuova strategia 2023-2027 del gruppo, che viene presentata oggi a Napoli, prevede un'accelerazione selettiva degli investimenti per soddisfare la crescente domanda, in particolare nei segmenti Renewable Transmission e Power Grid.

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:38 ET (10:38 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Prysmian (BIT:PRY)
Historical Stock Chart
From Jul 2024 to Aug 2024 Click Here for more Prysmian Charts.
Prysmian (BIT:PRY)
Historical Stock Chart
From Aug 2023 to Aug 2024 Click Here for more Prysmian Charts.