ROMA (MF-NW)--"A fine settembre 2023 l'Antitrust europeo ha dato l'ok perché la nostra Media for Europe possa eventualmente assumere il controllo della tedesca Prosiebensat". Lo dice Pier Silvio Berlusconi a Bruno Vespa nel libro "Il rancore e la speranza", in uscita l'8 novembre per Mondadori/Rai Libri, aggiungendo che "questo è un elemento decisivo per il futuro del nostro progetto. Siamo orgogliosi che per una volta sia un'azienda italiana a spingere un progetto internazionale e non a essere comprata da aziende straniere".

"Per resistere alle pressioni delle multinazionali", aggiunge l'amministratore delegato di Mediaset nel libro di Vespa, "è necessario diventare più grandi, creare massa critica. Noi non siamo interessati a comprare una televisione in Francia e in Germania, ma vogliamo creare un grande broadcast europeo".

Ma non si dice che la produzione della televisione generalista deve essere nazionale?, obietta Vespa. "Certo", risponde Berlusconi, "e infatti noi stiamo aumentando gli investimenti di prodotti nazionali in Italia, Spagna e speriamo presto in Germania. Ma il progetto è costruire una grande piattaforma europea per la distribuzione di contenuti e per la vendita della pubblicità, che abbia dimensioni e tecnologie tali da farci sedere allo stesso tavolo dei giganti del web".

com/rov

 

(END) Dow Jones Newswires

October 31, 2023 06:55 ET (10:55 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.