Accorciare la distanza tra Milano e Pechino, semplificare il dialogo con la diplomazia internazionale e il mercato cinese e favorire le opportunità di business delle imprese lombarde, anche in considerazione della fase di forte sviluppo che sta interessando il Paese.

In questa logica - si legge in una nota - Assolombarda ha inaugurato oggi un nuovo servizio di Video Conference, che collegherà la sede milanese dell'Associazione con l'Ambasciata d'Italia a Pechino.

La piattaforma, che vede Cisco nel ruolo di partner tecnologico, permetterà alle aziende di interfacciarsi più facilmente con potenziali clienti, fornitori e stakeholder e grazie alla sua tecnologia, che combina elementi video e audio interattivi (sia hardware e sia software), gli utenti avranno l'impressione di trovarsi nella stessa stanza dei loro interlocutori, seduti allo stesso "tavolo virtuale". Si tratta di un piano rivolto soprattutto alle medie e piccole imprese che vogliono limitare i costi e le difficoltà di comunicazione.

Con le soluzioni di Collaboration, Cisco mette a disposizione delle persone, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni una serie di tecnologie hardware e software che permettono di collaborare "con semplicità ed efficacia". Tra queste soluzioni hanno una notevole rilevanza i sistemi video che permettono a persone geograficamente distribuite di lavorare come se fossero presenti di persona nella stessa sala riunioni.

Il progetto, già concreto, è un'esperienza tecnologica interattiva e inizia con l'asse Milano - Pechino, perchè nel Paese asiatico la velocità di sviluppo offre numerose opportunità: il contributo al commercio globale della Cina è del 30%.

All'evento di inaugurazione, presso la Sala Mondadori di Assolombarda, sono intervenuti Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi; Enrico Cereda, vicepresidente di Assolombarda con delega all'Internazionalizzazione ed Europa; Agostino Santoni, a.d. di CISCO Italia; e in collegamento da Pechino, l'Ambasciatore d'Italia, Ettore Sequi insieme con i funzionari dell'Ufficio economico-commerciale.

Nel 2017 - prosegue la nota - il Pil della Cina ha registrato un aumento del +6,9%, confermando così gli obiettivi e le previsioni di governo. L'interscambio complessivo di beni con la Cina rappresenta circa il 5% del volume totale degli scambi italiani a livello internazionale. Lo scorso anno l'Italia ha messo a segno un record assoluto di esportazioni verso la Cina, raggiungendo la cifra di 20,33 miliardi di dollari esportati (per un incremento pari a +22%), consentendo un recupero del deficit, sceso per la prima volta sotto i 9 miliardi di dollari. L'interscambio complessivo ha raggiunto i 49 miliardi e l'Italia è il terzo partner commerciale europeo della Repubblica Popolare Cinese.

"L'attivazione di questo avanzato sistema di videoconferenza tra Milano e Pechino rappresenta un valido esempio di quanto possa essere virtuosa la collaborazione pubblico-privata", ha dichiarato Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda. "Un nuovo tassello a favore dell'internazionalizzazione delle imprese, che contribuisce ad accrescere il ruolo di Milano come centro della diplomazia economica. Non a caso la nostra città risulta tra le prime 15 al mondo nel ranking annuale stilato da Reputation Institute, proprio per la reputazione positiva che Milano proietta di sé. Ora l'auspicio è che, dopo Pechino, il progetto possa essere replicato in altre sedi consolari italiane in Cina e in diverse altre ambasciate nel mondo, al fine di creare un network internazionale che abbia Assolombarda come riferimento, per continuare a sostenere la crescita e la competitività delle nostre imprese sui mercati mondiali".

com/cat

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2018 12:45 ET (16:45 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.