"Il 2022 è stato un anno complesso nel quale siamo comunque riusciti a raggiungere con un anno di anticipo i target di utile inizialmente previsti per il 2023. Tutte le componenti della banca hanno fatto registrare una performance eccezionale, a partire dal comparto leasing verso le pmi che evidenzia la straordinaria capacità della nostra banca di fornire soluzione per i diversi segmenti di mercato a cui ci rivogliamo. Siamo molto soddisfatti anche del nostro portafoglio Npl che si dimostra molto ben bilanciato e che, anche nell'attuale contesto di mercato, è in grado di performare bene".

Lo ha affermato Frederik Geertman, ad di B.Ifis, aprendo la conference call con gli analisti a commento dei risultati dell'esercizio 2022.

"Se guardiamo al contesto generale, lo scenario è completamente cambiato rispetto a quando abbiamo presentato il nostro piano industriale D.O.E.S. solo un anno fa. Ciononostante, ci sentiamo fiduciosi di annunciare di rivedere al rialzo le stime di utile per il 2023, portandole a 150 milioni di euro rispetto ai 137 inizialmente previsti. Questo è possibile anche perché abbiamo un business correlato positivamente rispetto ai tassi di interesse. Oggi più dell'85% del portafoglio impieghi della nostra clientela è Euribor sensitive. Inoltre, l'inflazione nelle factoring invoices aumenta il fatturato in proporzione 1:1 e l'inflazione dei prezzi di comparti come auto e attrezzature fa aumentare i volumi di leasing e noleggio".

cce

MF-DJ NEWS

0918:20 feb 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

February 09, 2023 12:21 ET (17:21 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Banca IFIS (BIT:IF)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Banca IFIS Charts.
Banca IFIS (BIT:IF)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Banca IFIS Charts.