MILANO (MF-NW)--Il management di Saipem si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti nei primi nove mesi dell'anno, comunicati ieri a mercato chiuso. "Ci sono ricavi, margini, utili netto e generazione di cassa su livelli record", ha detto Alessandro Puliti, amministratore delegato del gruppo durante il media briefing, con il cfo Paolo Calcagnini che ha ricordato che Saipem non vedeva "un trimestre con un risultato netto positivo dalla fine del 2019". Il sentiment positivo spinge il gruppo a confermare la guidance per il 2023. Questo nonostante il titolo sia andato Ko in apertura (-9,7%). "Non abbiamo elementi per valutare la flessione del titolo", ha detto il ceo. Per Calcagnini "forse si è trattato di un misunderstanding" sulla diluizione del capitale legata alla conversione in azioni dei bond equity linked 2029.

SI E' CONCLUSO IL TURNAROUND?

"Abbiamo fatto tanti passi nella direzione giusta. Non si può rispondere sì o no", ha detto Puliti rispondendo a chi gli chiedeva se il turnaround si fosse completato. "Dal profit warning e dal conseguente aumento di capitale oggi Saipem è una societá più solida, che è tornata in utile e continua a registrare una crescita trimestre su trimestre". Il ceo ha poi aggiunto che "la raccolta ordini del 2023 ci fornisce un'elevata visibilitá in termini di ricavi sia per il 2024 sia per il 2025".

IL PARERE DEL MANAGEMENT SUL CROLLO IN BORSA

"Non abbiamo elementi per valutare la flessione del titolo di queste ultime ore", ha detto Puliti, interpellato sull'andamento al ribasso del titolo. Durante la conference call al management è stato sottoposto il parere di alcuni analisti secondo cui, a far cadere il titolo, è stata la decisione del cda di rimandare all'assemblea dei soci l'autorizzazione alla convertibilità in azioni del prestito obbligazionario da 500 milioni. "L'assemblea è un fatto tecnico", ha risposto Calcagnini. "Il bond di fine agosto prevede l'aumento di capitale che avverá, fra l'altro, tra sei anni se ci sará la conversione in azioni del prestito obbligazionario. Ma non stiamo facendo niente di straordinario, ciò che riguarda il bond e la sua conversione è un fatto squisitamente tecnico. Forse è stato letto di fretta il comunicato o c'è stato un pò di misunderstanding".

ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 09:01 ET (13:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.