I Big Tech come Google e Facebook potrebbero far paura "se operassero senza regole. Abbiamo visto però che Facebook, con il suo progetto Libra, ha incontrato forti resistenze regolamentari. Credo sia necessario che tutti i player siano sottoposti alle stesse regole".

Lo ha detto a Il Sole 24 ore l'a.d. di Ubi Banca, Victor Massiah, aggiungendo che "le regole vanno adeguate al mondo che cambia. Pensiamo alla direttiva Psd2, appena entrata in vigore, che non garantisce la reciprocità tra operatori nell'utilizzo dei dati dei clienti".

Alla domanda se ci sia preoccupazione per la concorrenza delle tante società Fintech che ormai operano anche in Italia, il banchiere ha precisato che "bisogna distinguere, il fintech è tante cose. C'è un fintech "tech" che è alleato delle banche, che fornisce tecnologia e servizi e che fa profitti. Altre Fintech intermedie, come è in Italia da tanti anni Mutuionline, che funzionano bene e producono utili ma non disintermediano le banche. E poi ci sono le Fintech "fin", quelle che puntano a sostituirsi alle banche in singoli segmenti di attività. Nei pagamenti hanno sicuramente generato casi di successo, nel banking generano in poco tempo grandi volumi di clienti ma non si intravedono a oggi casi di profittabilità acclarata".

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

November 19, 2019 02:53 ET (07:53 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Moltiply (BIT:MOL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Moltiply Charts.
Moltiply (BIT:MOL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Moltiply Charts.