MILANO (MF-NW)--Maire T. e Saipem si mettono in luce sul listino milanese, segnando rispettivamente un progresso di oltre il 9% e di oltre il 3%, in scia ai nuovi mega contratti.

PER TECNIMONT MEGA CONTRATTO DA 8,7 MLD USD

Tecnimont, parte della business unit Integrated E&C Solutions di Maire, ha infatti firmato una lettera di aggiudicazione con Adnoc per l'impianto di trattamento onshore del progetto Hail e Ghasha. La firma è avvenuta in occasione di Adipec, il piú grande summit mondiale sull'energia, in corso ad Abu Dhabi. Il progetto Hail and Ghasha ha l'obiettivo di operare a emissioni zero, grazie anche alle unitá di cattura e recupero della CO2 dell'impianto, che ne consentiranno la cattura e lo stoccaggio. Il valore complessivo del contratto Epc è di circa 8,7 miliardi di dollari e il completamento del progetto è previsto nel corso del 2028. Lo scopo del lavoro comprende due unitá di trattamento gas, tre sezioni di recupero zolfo, le relative utility e offsite, nonchè le condutture di esportazione.

EQUITA: MARGINALITA' CONTRATTO MAIRE AL 6%

La notizia, commentano da Equita Sim, ha implicazioni significativamente positive per il titolo Maire in quanto il contratto rappresenta la piú grande aggiudicazione di sempre per l'azienda ed è quasi pari al backlog corrente di 9 mld che è vicino ai massimi storici e aggiunge visibilitá e crescita al fatturato (in media 1,7 mld usd l'anno). Gli esperti ritengono infine che la marginalitá per questo contratto sia prossima al 6%. Rating hold invariato.

CONTRATTO DA 4,1 MLD USD PER SAIPEM

Saipem, invece, in consorzio con National Petroleum Construction Company (Npcc), ha sottoscritto in data odierna una Letter of Award con Adnoc per un nuovo contratto relativo al pacchetto 1 del progetto Hail and Ghasha Development Project negli Emirati Arabi Uniti. Il valore della quota di competenza di Saipem è di circa 4,1 miliardi di dollari.

BUY CONFERMATO DA AKROS

Secondo gli esperti di Akros tale contratto conferma il forte posizionamento competitivo del gruppo e le prospettive positive del settore. Rating buy e tp di 1,9 euro confermati.

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:38 ET (10:38 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.