MILANO (MF-NW)--Si mantengono in ordine nel pomeriggio i titoli energetici quotati a Milano, mentre il Ftse Mib continua a muoversi a ridosso della parità: +0,05%.

Denaro soprattutto su Hera (+2,34%) e Enel (+2,03%). Bene anche Iren (+0,69%) al centro dei commenti degli analisti. Mediobanca Securities ha confermato il rating outperform sul titolo dopo il perfezionamento dell'acquisizione del 100% della societá veicolo Wfl, titolare del parco eolico di recente realizzazione nel Comune di Cairo Montenotte (SV), giá in esercizio con una potenza complessiva pari a 6 MW e per il quale sono in corso le procedure per autorizzare un incremento della capacitá a 7 MW.

Focus infine sui titoli Oil: Eni -1,33%, Saipem -0,76%, Tenaris -1,54%.

Secondo quanto riferito dal quotidiano Kommersant, commentano gli esperti di Equita Sim, il Governo russo sarebbe pronto a revocare parzialmente il divieto di esportazione di gasolio nei prossimi giorni. Il divieto verrebbe abolito solo per le esportazioni di gasolio via pipeline e i volumi potrebbero essere soggetti a quote per evitare impennate dei prezzi all`ingrosso. Il divieto di esportazione di benzina rimarrà in vigore al momento.

Il divieto all`export russo, proseguono gli esperti, ha avuto un effetto temporaneo sul crack del diesel che si è riportato in prossimità di 30usd/bbl dai 35-38 usd/bbl subito dopo l`annuncio. Lo stop era comunque da ritenersi solo di carattere temporaneo e di breve periodo.

fus

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:37 ET (10:37 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.