Le autorità della megalopoli di Chongqing, nella parte occidentale della Cina, hanno affermato di aver rilevato il primo caso di vaiolo delle scimmie del Paese, mentre Pechino continua a combattere contro i focolai di Covid-19.

Il virus ha colpito un viaggiatore arrivato dall'estero in una data non specificata, ha affermato oggi la commissione sanitaria di Chongqing. L'uomo ha avuto un'eruzione cutanea e altri sintomi mentre era in quarantena, come previsto dalle regole per bloccare la diffusione del Covid-19 nel Paese. E' stato confermato come un caso di vaiolo delle scimmie dopo che il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha esaminato i risultati dei test.

Il viaggiatore sta ricevendo cure in un ospedale designato ed è in condizioni stabili. Chiunque fosse entrato in stretto contatto con lui dovrà essere sottoposto a osservazione medica. Le autorità sanitarie di Chongqing hanno affermato che il rischio di trasmissione è basso. "Il caso è stato messo in quarantena e controllato subito dopo essere entrato a Chongqing e non ha avuto attività sociale", si legge nella dichiarazione della Commissione sanitaria.

Il vaiolo delle scimmie era stato rilevato raramente al di fuori dell'Africa prima di un recente focolaio che ha colpito più di 59.000 persone in circa cinquanta Paesi, con la maggior parte dei casi noti registrati negli Stati Uniti. Il tipo di vaiolo delle scimmie che si sta diffondendo a livello globale è considerato poco grave, i decessi sono stati rari, anche se una manciata di persone è morta in Paesi in cui il virus non è endemico. Il caso di Chongqing arriva dopo che Hong Kong ha segnalato il suo primo caso di vaiolo delle scimmie la scorsa settimana: si tratta di un uomo di 30 anni arrivato dalle Filippine dopo aver viaggiato negli Stati Uniti e in Canada, hanno affermato le autorità sanitarie della città.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

September 16, 2022 11:15 ET (15:15 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.