In risposta al potente terremoto che ha colpito l'Afghanistan meridionale la mattina del 22 agosto, la Commissione europea ha deciso di stanziare un milione di euro in finanziamenti umanitari per far fronte ai bisogni più urgenti degli afgani.

Il commissario europeo per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha dichiarato che "in Afghanistan una crisi umanitaria già devastante è stata ulteriormente aggravata da un terremoto mortale. Con il personale dell'Ue sul campo che sta ancora valutando l'entità della distruzione, i primi rapporti indicano che oltre 1.000 afgani hanno perso la vita e un numero ancora maggiore di persone è stato ferito. Si stima che circa 270.000 persone che vivono nelle aree colpite avranno bisogno di assistenza di emergenza. In risposta, l'Ue sta mobilitando un primo milione di euro in aiuti di emergenza. I nostri fidati partner umanitari consegneranno gli aiuti alle persone più colpite in un Paese già estremamente fragile. L'Ue è pronta a fornire ulteriore assistenza".

Al fine di garantire un rapido intervento in aree remote e di difficile accesso, spiega una nota, i finanziamenti umanitari dell'Ue saranno erogati da partner umanitari già attivi nel Paese, comprese le organizzazioni non governative e le Nazioni Unite. Il finanziamento affronterà i bisogni più immediati degli afgani, come la fornitura di assistenza medica, acqua, servizi igienici, di alloggio e protezione per le comunità più colpite e svantaggiate.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

June 23, 2022 06:58 ET (10:58 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.