Per migliorare la preparazione e la risposta dell'Ue ai rischi per la salute pubblica come le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (Cbrn), la Commissione europea sta creando riserve strategiche attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Ue.

Queste, spiega una nota, includono una scorta strategica RescEu da 540,5 milioni di euro, istituita in stretta collaborazione con l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera), che sarà composta da attrezzature e medicinali, vaccini e altre terapie per curare i pazienti esposti agli agenti di emergenza Cbrn, nonché da una riserva di decontaminazione di RescEu per fornire attrezzature di decontaminazione e squadre di esperti.

Come primo passo immediato, l'Ue ha mobilitato la sua riserva medica RescEu per acquistare compresse di ioduro di potassio che possono essere utilizzate per proteggere le persone dagli effetti nocivi delle radiazioni. Già quasi 3 milioni di compresse di ioduro sono state consegnate all'Ucraina tramite il meccanismo di protezione civile dell'Ue, con l'aiuto di Francia e Spagna.

In questa occasione il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, ha dichiarato che "stiamo adottando misure concrete per aumentare la preparazione dell'Europa di fronte a potenziali minacce. Stiamo allestendo sia una riserva di decontaminazione che una nuova scorta di attrezzature su misura per emergenze chimiche, biologiche o nucleari. Sono grato agli Stati membri in questo sforzo. Il nostro obiettivo è fornire capacità di risposta rapida ai nostri cittadini in caso di emergenza".

La commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha detto che "la sicurezza sanitaria ha bisogno di preparazione. Prepararsi alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari è un elemento essenziale per proteggere i nostri cittadini e un elemento chiave di una forte Unione europea della sanità. Hera è la nostra torre di guardia e ha lavorato 24 ore su 24 per sostenere le azioni dell'Ue attraverso il meccanismo di protezione civile per fornire supporto alla preparazione all'Ucraina e ai nostri Stati membri".

Le persone possono essere esposte agli agenti Cbrn a seguito di disastri non intenzionali (ad es. una perdita in un impianto chimico, incidenti in una centrale nucleare, la diffusione di una malattia infettiva) o incidenti intenzionali (come un attacco terroristico). Essere preparati ad affrontare i rischi di tali minacce è una parte fondamentale della strategia di scorte dell'Ue.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

April 06, 2022 09:48 ET (13:48 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.