Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha raggiunto un accordo formale con il Nuovo Partito Democratico, un piccolo gruppo di sinistra, per garantire che il suo governo liberale di minoranza possa governare per i prossimi tre anni senza temere la sconfitta in parlamento e le elezioni anticipate.

Trudeau ha affermato che il patto con il Nuovo Partito Democratico è progettato per portare stabilità in mezzo a un parlamento di minoranza, e ridurre le turbolenze sul fronte economico e geopolitico.

Le due parti coopereranno nell'attuazione di un programma progressivo che si concentra sull'espansione della copertura medica per i canadesi a basso reddito, il cambiamento climatico e la fornitura di case più accessibili per i canadesi. Insieme, i due partiti detengono la maggioranza dei seggi nella Camera.

Trudeau ha ribadito che intende servire come Primo Ministro e guidare il Partito Liberale "attraverso e oltre le prossime elezioni" nel 2025.

Il patto con il Nuovo Partito Democratico non rappresenta una coalizione formale, in quanto i membri dell'Ndp non serviranno nel gabinetto di Trudeau, ma sosterrano le misure di bilancio liberali del suo partito, astenendosi dal votare contro i liberali fino a giugno 2025, data in cui è prevista la prossima elezione canadese.

lde

lucrezia.degliesposti@mfdowjones.it

fine

MF-DJ NEWS

2216:39 mar 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

March 22, 2022 11:39 ET (15:39 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.