L'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden, distribuirà agli americani 500 milioni di kit di test per il Covid-19 gratuiti da fare a domicilio e adotterà misure per schierare il personale medico federale negli ospedali in difficoltà questo inverno, mentre la variante Omicron si diffonde in tutto il Paese.

Il presidente Biden illustrerà il piano durante un discorso alla Casa Bianca oggi. La sua amministrazione è alle prese con un piano per sottolineare pubblicamente l'urgenza connessa alla variante altamente trasmissibile Omicron, trasmettendo allo stesso tempo il messaggio che gli Stati Uniti sono più preparati a combattere la pandemia di quanto non lo fossero un anno fa.

Biden nel suo discorso dovrebbe sottolineare che gli americani dovrebbero prendere sul serio la variante Omicron, ma non dovrebbero farsi prendere dal panico, secondo i funzionari dell'amministrazione. Il presidente dirà ai cittadini vaccinati che stanno seguendo le linee guida sulla salute pubblica che dovrebbero sentirsi a proprio agio nel trascorrere le vacanze con le loro famiglie. Il presidente dirà invece che gli americani non vaccinati corrono un rischio molto maggiore di essere ricoverati e morire in caso di infezione, secondo i funzionari, che hanno aggiunto che l'amministrazione si sta preparando a un ulteriore aumento dei casi.

Anche se alcune parti dell'Europa sono tornate a introdurre le precedenti restrizioni legate alla pandemia, inclusi lockdown e inasprimento dei controlli alle frontiere, Biden dovrebbe escludere ancora una volta la necessità di chiusure o altre misure rigide. "Questo non sarà un discorso sul bloccare il Paese", ha detto ieri la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

Biden annuncerà che l'intenzione di schierare squadre federali per la risposta medica di emergenza in sei Stati: Michigan, Indiana, Wisconsin, Arizona, New Hampshire e Vermont. Inoltre, chiederà al segretario alla Difesa, Lloyd Austin, di prepararsi a inviare 1.000 membri del personale medico militare negli ospedali a gennaio e febbraio, se necessario, hanno affermato i funzionari.

Il presidente chiederà anche all'Agenzia federale per la gestione delle emergenze (Fema) di valutare le esigenze degli ospedali e iniziare a espandere la capacità degli ospedali a livello di posti letto. Inoltre, la Fema si preparerà a schierare centinaia di ambulanze e squadre mediche per trasportare i pazienti in altre strutture, se un ospedale raggiungerà la massima capacità. L'amministrazione ha inviato forniture come mascherine, camici e ventilatori in tutto il Paese in modo che possano essere rapidamente inviati agli Stati che ne hanno bisogno, hanno affermato i funzionari.

Biden annuncerà che l'amministrazione sta allestendo nuovi siti federali per l'effettuazione di test in tutto il Paese, con la prima apertura a New York questa settimana. La consegna iniziale dei 500 milioni di kit di test fai da te acquistati dal Governo inizierà a gennaio. I test saranno distribuiti gratuitamente al pubblico per posta attraverso un nuovo sito web, hanno detto i funzionari.

Secondo i funzionari, l'amministrazione continuerà a utilizzare il Defense Production Act (Dpa), una legge sulla mobilitazione della sicurezza nazionale dell'era della Guerra di Corea, per garantire che gli Stati Uniti producano test sufficienti per soddisfare la crescente domanda. Alcuni funzionari della salute pubblica hanno criticato l'amministrazione Biden per la carenza di test e domenica il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha invitato la Casa Bianca a usare il Dpa per rendere disponibili più test a domicilio e trattamenti con anticorpi monoclonali. Biden, inoltre, annuncerà che l'amministrazione amplierà l'accesso ai vaccini con cliniche pop-up e aiutando le farmacie con la fornitura e il personale per somministrare i vaccini, hanno detto i funzionari.

Per mesi, il presidente ha inquadrato la persistente crisi sanitaria come una "pandemia dei non vaccinati" e ha espresso crescente frustrazione nei confronti di coloro che si sono rifiutati di ricevere il vaccino. Quando quest'autunno ha annunciato i suoi obblighi connessi al vaccino per i grandi datori di lavoro, Biden ha suggerito che coloro che avevano scelto di non vaccinarsi, nonostante l'ondata causata dalla variante Delta, lo avevano portato a tale decisione.

Di fronte alla diffusione della variante Omicron, Biden sta cercando di comunicare ancora una volta che i peggiori effetti della variante saranno avvertiti dai non vaccinati. In briefing privati con il suo team sul Covid-19, Biden ha detto ai funzionari sanitari di essere diretti e trasparenti con il pubblico sul fatto che l'ondata invernale colpirà la popolazione non vaccinata, ha detto una fonte.

Biden ha dichiarato giovedì che i non vaccinati hanno di fronte "un inverno di gravi malattie e morte". I suoi consulenti sanitari di alto livello hanno suggerito che le persone vaccinate devono solo prendere precauzioni extra prima delle vacanze ma non le hanno scoraggiate dal portare avanti la maggior parte delle attività quotidiane. Tuttavia, l'accelerazione della diffusione di Omicron ha messo ancora una volta sulle spine una Nazione affaticata e ha spinto alcuni funzionari locali a ripristinare l'obbligo della mascherina e altre restrizioni. Le aziende hanno affermato che la variante sta ostacolando le loro attività e in alcuni casi rallentando le vendite, e le leghe sportive professionistiche, tra cui Nba, Nfl e Nhl, hanno annullato, posticipato o riprogrammato le partite a causa dell'epidemia di Covid-19 tra i giocatori.

Per quel che riguarda le scuole, la variante minaccia l'istruzione in presenza per il terzo anno accademico consecutivo. Una manciata di college e università ha ripristinato l'apprendimento a distanza a causa di un forte aumento dei casi di Covid-19 in diversi campus. L'amministrazione Biden ha approvato venerdì una strategia di test per gli studenti dall'asilo alle superiori volta a mantenere i bambini all'interno delle aule anche se sono stati esposti a un caso di Covid-19. Quella decisione è stata l'ultimo segno che l'amministrazione si sta allontanando da linee guida più rigide, come le quarantene obbligatorie, ed è sempre più concentrata su come convivere con il virus.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

December 21, 2021 05:35 ET (10:35 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.