(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Padova, 18 lug - La rete temporanea d'imprese costituita da Pizzarotti, Saipem e Salcef si aggiudica i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione del Nodo di Verona - Ingresso Ovest, parte integrante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia-Verona-Padova. Una gara indetta da Rfi del valore di 253 milioni di euro.

I lavori consistono nella realizzazione delle opere funzionali all'ingresso della nuova linea AV/AC Brescia-Verona nella stazione di Verona Porta Nuova, grazie alla realizzazione di 3,6 chilometri di nuova linea nonché di un nuovo tracciato di circa 3,3 chilometri dedicato ai treni merci e collegato alla futura interconnessione merci di Verona. Il progetto prevede inoltre interventi di razionalizzazione e potenziamento della stazione di Verona Porta Nuova con modifica e ampliamento dei binari, marciapiedi e sottopassi esistenti. Per il completamento dell'opera è stato nominato come commissario straordinario di governo Vicenzo Macello, vice direttore generale di Rfi.

Gli interventi costituiscono una prima fase del progetto di riassetto complessivo del nodo ferroviario di Verona e rientrano nel completamento dell'asse ferroviario Milano-Venezia, uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo TEN-T.

Com-col-ric

(RADIOCOR) 18-07-23 15:33:32 (0473)INF 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

July 18, 2023 09:33 ET (13:33 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.
Saipem (BIT:SPM)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Saipem Charts.