I soggetti esenti dal vaccino Covid "qualora in possesso di una esenzione permanente dal ciclo vaccinale, in corso di validità, non dovranno recarsi dal medico e sottoporsi ad una nuova visita, ma sarà sufficiente che chiedano al medico che ha rilasciato la certificazione cartacea originaria di riemetterla in formato digitale, e di renderla quindi disponibile attraverso i vari canali conosciuti. Non si deve quindi rifare la visita medica ma chiedere al medico di trasformare il certificato".

Lo ha detto il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, al question time alla Camera sulle iniziative per rendere più efficienti le procedure relative alla conversione digitale del certificato di esenzione da vaccino Covid-19.

La certificazione dello stato di esenzione dal vaccino "è esclusivamente analogico e quindi caratterizzato dall'assenza di registri presso i medici di base o anche presso le strutture sanitarie, che sono necessari a verificare l'esistenza e l'autenticità dello stato. In assenza di registri contenenti il dato dello stato di esenzione, il processo di conversione della certificazione - da cartacea a digitale - non può dunque essere automatizzato", ha spiegato il ministro.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

February 23, 2022 10:23 ET (15:23 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.
Medica (BIT:MDC)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Medica Charts.