Tps ha chiuso il 2021 registrando un utile netto adjusted pari a 3,7 milioni, in crescita rispetto ai 1,6 milioni del 2020.

I ricavi del gruppo, spiega una nota, ammontano a 37,6 mln (+21% a/a). L'Ebitda si attesta a 7,6 mln (+45%) corrispondente ad un Ebitda margin del 20% (17%). L'Ebit è pari a 5,4 mln (2,5 mln). L'utile netto è pari a 3,6 mln (1,5 mln). La posizione finanziaria netta consolidata si attesta a -16,8 mln (-7,9 mln).

Il Cda di Tps ha deliberato di proporre all'assemblea degli azionisti la destinazione di un dividendo lordo di 0,06 euro per azione.

L'esercizio 2022 di Tps è iniziato registrando ancora alcuni effetti negativi della crisi sanitaria innescata dalla pandemia Covid 19. In particolare l'effetto della stessa sul costo delle materie prime ha inciso sul livello produttivo di alcuni nostri importanti clienti e, inevitabilmente, sul loro grado di sviluppo di tecnologie sulle quali Tps sta operando o avrebbe dovuto operare.

In tal senso permangono gradi di incertezza relativamente a come si riposizioneranno alcuni settori industriali quali in particolare quello automotive e, di conseguenza, al tipo e quantità di servizi tecnici che dovranno essere forniti. Questa situazione continua a richiedere grande attenzione e capacità di adattamento a tutta la nostra organizzazione.

A questa situazione si aggiungono le conseguenze geopolitiche ed economiche innescate dall'invasione russa dell'Ucraina.

L'impennata del costo dell'energia e dei carburanti potrebbe causare un rallentamento nella ripresa post pandemica, situazione alla quale nessuna realtà industriale potrà facilmente sottrarsi. Per Tps la situazione potrebbe avere qualche ripercussione finanziaria al momento stimabile di minore entità in riferimento a servizi tecnici erogati nel settore aeronautico e Oil&Gas.

Il gruppo Tps negli ultimi anni ha tuttavia saputo diversificare notevolmente il proprio posizionamento commerciale, aumentando la propria resilienza di fronte a eventi eccezionali. La società ha superato positivamente gli effetti della crisi mondiale del 2020-2021, ampliando il proprio raggio d'azione e accrescendo i propri indici di sostenibilità, condizione che ci pone in una posizione favorevole per affrontare le sfide che abbiamo di fronte. L'evoluzione della gestione di Tps group nel 2022 continuerà quindi ad essere orientata alla ricerca di nuove opportunità di crescita organica e per linee esterne.

ann

 

(END) Dow Jones Newswires

March 25, 2022 10:17 ET (14:17 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Technical Publications S... (BIT:TPS)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Technical Publications S... Charts.
Technical Publications S... (BIT:TPS)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Technical Publications S... Charts.