Tinexta ha chiuso il primo semestre 2020 con ricavi pari a 123,8 milioni di euro. L'Ebitda è ammontato a 34,4 milioni, pari al 27,8% dei ricavi. Il risultato operativo e l'utile netto sono ammontati rispettivamente a 21,7 milioni e 16 milioni, pari al 17,5% e 12,9% dei ricavi.

Il Presidente Enrico Salza ha commentato: "l'andamento del semestre, nell'attuale contesto di crisi, dimostra la solidità del Gruppo e la validità del progetto strategico sottostante".

L'Amministratore Delegato Pier Andrea Chevallard ha espresso soddisfazione per i risultati: "nella prima parte dell'anno il Gruppo ha attraversato due diversi momenti. Ad un primo trimestre che ha risentito degli effetti del lockdown, ha fatto seguito una seconda fase, a partire dal mese di maggio, segnata da una netta ripresa del volume d'affari e da un significativo miglioramento della redditività in tutte le Business Unit. Tinexta si conferma così un player credibile in grado di gestire la transizione verso un'economia sempre più basata sul digitale e sull'innovazione".

Nel periodo di lockdown determinato dalla pandemia COVID 19, il Gruppo ha mantenuto la propria operatività anche attraverso il ricorso allo smart working e messo in atto misure incisive per ridurre i costi e gestire l'emergenza, quali l'incentivazione all'utilizzo di ferie e permessi e il ricorso agli ammortizzatori sociali (FIS) nei segmenti di business che maggiormente hanno risentito delle restrizioni.

In un contesto operativo ancora difficile, il Consiglio di Amministrazione di Tinexta del 23 giugno 2020 ha analizzato l'andamento del Gruppo nei primi 5 mesi e le prospettive per il resto dell'anno illustrati dall'Amministratore Delegato, rivedendo gli obiettivi annuali 2020 e stimando un fatturato superiore a 250 milioni di euro rispetto ai precedenti 270 milioni di euro, e un Ebitda pari a 72 milioni di euro, in linea con il 2019 rispetto alla precedente crescita stimata dell'8%.

Il trend dei ricavi e lo sviluppo commerciale nel secondo trimestre rendono possibile ipotizzare una ripresa dei ricavi nei prossimi mesi anche grazie a un'offerta particolarmente adatta alle nuove modalità di gestione digitale del lavoro e dell'operatività.

Le positive performance del Gruppo hanno evidenziato la resilienza delle aree di business, nonché la capacità del management di reagire prontamente al nuovo scenario. Ciò è avvenuto sia accelerando il time to market dell'offerta di prodotti e servizi innovativi coerenti con le necessità dei clienti nell'attuale contesto, sia agendo tempestivamente sui costi e migliorando la generazione di cassa operativa rispetto al primo semestre 2019.

Il Consiglio pertanto, con riguardo ai risultati attesi 2020, conferma la previsione di: ricavi superiori a 250 milioni di euro e Ebitda pari a 72 milioni di euro con un lieve miglioramento dell'Ebitda margin rispetto al 2019.

alb

 

(END) Dow Jones Newswires

August 04, 2020 12:53 ET (16:53 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Tinexta (BIT:TNXT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Tinexta Charts.
Tinexta (BIT:TNXT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Tinexta Charts.