Il gruppo Boscolo, uno dei player italiani del settore alberghiero-ricettivo, è al centro di un complesso progetto di ristrutturazione finanziaria e risanamento.

Un percorso, scrive MF, avviato da alcuni anni e che con l'arrivo del nuovo a.d., Luigi Fausti (ex Mediobanca) e dei consiglieri indipendenti, pareva avviato a definizione. Ma ora qualcosa è andato storto se è vero che ieri all'assemblea convocata da Angelo Boscolo, azionista del gruppo e di fatto dominus e anima della società, per chiedere la revoca dello stesso Fausti, si sia dimesso, secondo quanto appreso da fonti vicine al dossier, il consigliere indipendente Franco Carlo Papa. E la stessa assemblea è stata lasciata in stand-by fino a venerdì perché la situazione all'interno del cda si sta facendo sempre più rovente.

Sulla Boscolo, gravata di un debito verso il sistema bancario di quasi 290 mln (rispetto ai 384 di fine 2013) c'è la massima allerta da parte dei principali istituti esposti, ovvero in primis Unicredit e poi Mps, Bnl-Bnp e Veneto Banca. Creditori che tengono costantemente sotto controllo il 'paziente' Boscolo, non foss'altro perché a questo punto, con la mossa di Papa il cda rischia di spaccarsi definitivamente, dopo essere stato compatto a sostegno delle scelte dell'ad Fausti, che aveva avviato un programma di cessioni di alcuni hotel come il Palace e l'Aleph di Roma.

Il vero timore degli istituti di credito è che le tensioni in seno alla famiglia Boscolo e la diversità di vedute tra i quattro fratelli (Angelo, Giorgio, Rossano e Romano) che da sempre gestiscono la società possa compromettere tutto l'impianto della complessa ristrutturazione finanziaria e patrimoniale. Uno dei nodi che resta tuttora da sciogliere è quello legato alla proprietà del gruppo.

red/cas

Risanamento (BIT:RN)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Risanamento Charts.
Risanamento (BIT:RN)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Risanamento Charts.