Nel 2022 Pirelli si è ulteriormente focalizzata sull'ingaggio e la valorizzazione delle proprie persone, realizzando nuove azioni legate alla employee experience e consolidando programmi riguardanti la flessibilità e il wellbeing dei dipendenti. Nuove iniziative sono state attivate per migliorare l'attrazione e la ritenzione dei talenti, oltre che per favorire lo sviluppo di una cultura sempre più basata su inclusione e valorizzazione delle diversità. L'attenzione e la tutela dei dipendenti hanno portato a un ulteriore calo dell'indice di frequenza degli infortuni, sceso del 4,5% rispetto al 2021 (da 0,21 allo 0,20).

Sul fronte del prodotto, sale al 50% del totale la percentuale dei nuovi IP Code (I'identificazione del Codice Prodotto) immessi sul mercato in linea con le più alte classi (A o B) del labelling europeo in termini di resistenza al rotolamento (aspetto ambientale di impatto indiretto sulle emissioni di CO2 dei veicoli), in linea con il target Pirelli del 70% al 2025. Nel contempo si conferma elevata, cioè pari al 93% del totale, la percentuale di nuovi IP Code prodotti a livello globale con valori in linea con le classi A/B di labelling europeo per tenuta sul bagnato (aspetto di impatto diretto sulla sicurezza), inclusa la tenuta sul ghiaccio (pittogramma ICE). Anche di riflesso a tale andamento, sono cresciuti i ricavi da pneumatici Eco & Safety Performance1 che hanno raggiunto il 67% sul totale delle vendite di pneumatici car (63% nel 2021). La resistenza al rotolamento media dei pneumatici Pirelli nel mondo diminuisce di oltre il 3% rispetto al 2021 e del 13,6% rispetto al 2015. Circa l'usura del pneumatico, o Tyre Wear, le nuove linee di prodotto lanciate nel 2021-22 (Cinturato e Scorpion) presentano un miglioramento del tasso di usura sino al 30% rispetto alla precedente generazione.

Rilevante è stato l'impegno di Ricerca & Sviluppo su materiali innovativi, rinnovabili e riciclati, che ha tra l'altro permesso un'accelerazione nell'utilizzo della silice da lolla di riso, materiale bio-circolare che ha raggiunto il 5% del totale della silice utilizzata nel 2022 (rispetto all'1% nel 2021 e all'attesa del 10% nel 2023).

Sono proseguite, inoltre, le azioni per la tutela della sostenibilità della gomma naturale, che già nel corso del 2021 aveva visto Pirelli produrre i primi pneumatici al mondo con gomma naturale e rayon certificati Forest Stewardship Council (FSC). In aggiunta al continuo impegno per la tracciabilità della gomma naturale, è proseguita l'implementazione del progetto pluriennale in partnership con BMW GROUP e l'ONG BirdLife International nell'area di Hutan Harapan (Isola di Sumatra - Indonesia), con l'obiettivo di conservazione di 2.700 ettari di foresta pluviale e della sua biodiversità e di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale dedita alla produzione di gomma naturale.

In linea con l'obiettivo di 'carbon neutrality' nel 2030, nel 2022 è proseguito il piano di decarbonizzazione della catena del valore del gruppo: in termini di emissioni assolute di CO2 nel 2022 Pirelli ha ottenuto da SBTi un upgrade del proprio Science Based Target in linea con 1,5°C e ha formalizzato il proprio impegno al Net Zero di SBTi. Molto rilevante è stata la crescita nell'uso di energia elettrica rinnovabile.

In particolare, il 100% dell'energia elettrica acquistata in Nord America nel 2022 è certificata da fonte rinnovabile, che si aggiunge al 100% di elettricità rinnovabile certificata acquistata dall'Europa sin dal 2021. A livello globale è da fonte rinnovabile il 74% del totale di energia elettrica utilizzata (rispetto al 62% del 2021), con emissioni assolute di CO2 di gruppo in calo del 14% rispetto al 2021 e del 41% rispetto al 2015 (anno base del Science Based Target per i siti del gruppo - Scopi 1 e 2). Le emissioni assolute della catena di fornitura diminuiscono del 3,1% rispetto al 2021 e dell'8,9% rispetto al 2018 (anno base del Science Based Target per la catena di fornitura - Scopo 3).

Passi importanti sono stati compiuti anche nell'ambito della finanza sostenibile, con la pubblicazione del Sustainability Linked financing framework a maggio e la collocazione del primo benchmark sustainability-linked bond nel settore tyre globale a gennaio 2023. La performance sostenibile di Pirelli anche nel 2022 ha ottenuto valutazioni eccellenti da parte dei principali Indici di finanza sostenibile. A seguito della revisione annuale degli indici Dow Jones Sustainability da parte di S&P Global, la società ha registrato il Top Score di Settore Auto Components a livello globale, seguito dal massimo riconoscimento "Top 1%" del Sustainability Yearbook 2023. Pirelli è stata riconfermata Leader nella lotta ai cambiamenti climatici posizionandosi nella CDP "Climate A list", oltre ad aver ottenuto il Top rating di settore in FTSE4GOOD e il riconoscimento "ESG Top Rated" da Sustainalytics.

com/mcn

fine

MF-DJ NEWS

2218:19 feb 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

February 22, 2023 12:20 ET (17:20 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.