ROMA (MF-NW)--Gli ultimi mesi sono stati complessi per le ipo. Tom Johnson, global co-head Capital Markets di Barclays, ed Enrico Chiapparoli, ceo di Barclays Italia, pensano che, almeno per quest'anno, sarà difficile che il mercato abbia nuovi sussulti. Ma presto, come spiegano a Milano Finanza, potrebbe aprirsi una buona finestra di opportunità.

Domanda. Cosa aspettarsi nel 2023?

Johnson (J). In Europa non ci aspettiamo grandi operazioni in questi ultimi mesi. Finita l'estate si è aperta una finestra che alcune aziende hanno sfruttato, ma con risultati contrastanti. Il sentiment degli investitori oggi più che mai è vincolato dalle dinamiche macro e dalle prospettive sui tassi. Anche negli Usa il debole after market dell'ipo Birkenstock non ha aiutato.

D. E l'anno prossimo?

J. Sono più positivo. Credo che a fine 2023 avremo una visione più chiara sui tassi di interesse. Presupponendo che il ciclo abbia raggiunto il picco, potrebbero esserci più ipo. Certo, l'anno prossimo ci saranno le elezioni americane, quindi il secondo semestre potrebbe essere più rischioso.

D. In Europa?

J. Da tempo non si registrano molte exit dai fondi e ci sono alcuni asset grandi per i quali le exit tramite ipo rappresentano probabilmente lo scenario base. Ci aspettiamo inoltre di vedere le grandi società quotate continuare a valutare spin-off di alcune divisioni.

D. Che giudizio traccia dell'ipo di Arm?

J. In qualità di global coordinator, siamo stati una delle principali banche dell'operazione. L'ipo è andata bene e il basso flottante ha creato quella scarsità di valore che rende l'asset unico. La negoziazione iniziale è stata positiva, ed è bello vedere che il prezzo delle azioni resiste al di sopra dell'emissione nonostante le recenti condizioni di mercato.

D. Come vede le valutazioni attuali?

J. Siamo in un mercato che sta recuperando fiducia: in un contesto del genere, i compratori hanno più potere rispetto a un mercato che sta crescendo molto. Per partecipare alle ipo gli investitori cercano uno sconto appropriato. Considerando i fondamentali delle aziende, in media quello desiderato oggi oscilla tra il 10% e il 20%. Nel 2024, se tutto andasse secondo le nostre previsioni, potrebbe restringersi tra il 5% e il 10% per gli asset migliori.

D. Quali settori sono più interessanti?

J. Vedo aziende che potrebbero sbarcare sul mercato pubblico in seguito a exit di fondi di private equity. Penso anche che assisteremo al ritorno sul mercato delle aziende tech redditizie. E poi quelle imprese di consumo di alta qualità che hanno superato con forza lo scenario di rallentamento economico.

D. Il mercato dei bond invece?

J. In termini di emissioni investment grade ai tassi attuali gli emittenti possono aspettare il momento ideale per accedere al mercato. Credo che molte società aspetteranno di comunicare i risultati del terzo trimestre prima di affacciarsi sul mercato.

D. Qualche esempio in Italia?

J. In Italia siamo stati joint structuring bank e bookrunner del bond convertibile di Eni e del bond exchangeable di Snam in azioni Italgas. Eni è stato il primo bond convertibile sostenibile nel settore energetico, e il più grande sustainability-linked bond collocato a livello globale. Penso siano interessanti casi di studio in un ambiente di tassi alti. Un'emissione convertibile investment grade può permettere di risparmiare 100-150 punti base in termini di cedola.

D. E l'Italia?

Chiapparoli (C). Lottomatica ha sancito la riapertura del mercato, e sono convinto che presto ci sarà maggiore movimento. Il Mef ha da poco annunciato che sta cercando gli advisor per la cessione di Mps: non è una ipo, ma potrebbe essere un'offerta. Credo che il tema privatizzazioni sarà importante nei prossimi anni, e che la borsa potrebbe essere un punto di approdo per alcune grandi società a oggi partecipate statali.

D. Quali le priorità di Barclays Italia?

C. Il nostro focus strategico è su quattro pilastri: investment banking, corporate banking, trading e, da un paio di anni, private banking. Le nomine di due managing director italiani, alla fine dello scorso anno, segnano proprio la nostra spinta propulsiva. E poi crediamo fortemente nella transizione energetica: da qui l'investimento diretto effettuato nella startup Energy Dome, un unicum per il panorama italiano.

red

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

2310:00 ott 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

October 23, 2023 04:01 ET (08:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Italgas (BIT:IG)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Italgas Charts.
Italgas (BIT:IG)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Italgas Charts.