"La nostra presenza al Salone Nautico di Venezia ha un significato preciso. Domani esporremo due imbarcazioni speciali: una, che forse i cittadini hanno già visto circolare in Laguna, dotata della più avanzata tecnologica disponibile al mondo nella ricerca preventiva delle dispersioni di gas, l'americana Picarro; l'altra, molto più recente, è il primo prototipo di imbarcazione a propulsione a metano. Entrambe costituiscono una leva fortissima per la riduzione delle emissioni e, in questo senso, per la tutela dell'ecosistema veneziano. La trazione a metano, infatti, consente una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e di azoto nonché l'abbattimento del particolato".

E' quanto ha dichiarato Paolo Gallo, a.d. di Italgas, in occasione di un forum al Gazzettino dal titolo: 'L'Ecosistema veneziano tra transizione energetica e sostenibilità'.

"Lo sviluppo di un'imbarcazione con questa trazione - ha aggiunto Gallo - è stato tutt'altro che semplice: al mondo non esisteva un'imbarcazione di quelle dimensioni che funzionasse a metano, abbiamo cercato anche in Usa le soluzioni più all'avanguardia. Alla fine, ci siamo affidati alla grande competenza di due importanti operatori italiani: il veneziano Cantiere Lizzio e il piemontese Ecomotive Solutions, il primo si è occupato dell'allestimento della barca e degli impianti, il secondo della trasformazione del motore da diesel a metano. La conversione a metano della nostra flotta di imbarcazioni fa seguito a quanto già accaduto con il nostro parco auto che adesso si compone di 2.500 veicoli a metano".

"Venezia è per noi un eccezionale laboratorio di sperimentazione nel settore della distribuzione del gas. È una sfida continua e bellissima perché nel momento in cui sviluppiamo le tecnologie per rendere ancora più efficienti in nostri servizi, dobbiamo al contempo ingegnarci per applicarle anche in un ecosistema del tutto peculiare come quello di Venezia", ha proseguito il manager, sottolineando che "nel 2022 saremo la prima utility al mondo con un network interamente digitalizzato. Questo significa, tra le altre cose, disporre di una rete con sensoristica integrata in grado di fornire l'esatta geolocalizzazione delle reti, molto utile soprattutto per quelle sottomarine che già adesso in laguna monitoriamo con l'ausilio di droni subacquei".

"La politica può supportare gli investimenti nel settore della distribuzione del gas operando a due livelli: a livello locale accelerando il meccanismo delle gare gas che permetterebbero di sbloccare investimenti importanti per l'estensione e la digitalizzazione delle reti; a livello nazionale considero già molto positivo il percorso tracciato nel PNRR che ha individuato nella transizione energetica e in quella digitale due pilastri in grado di abilitare un importante processo di sviluppo", ha concluso il Ceo di Italgas.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

May 28, 2021 07:59 ET (11:59 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Italgas (BIT:IG)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Italgas Charts.
Italgas (BIT:IG)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Italgas Charts.