La partita delle nomine ai vertici dei colossi di Stato sta entrando sempre più nel vivo, dal momento che entro fine marzo dovranno essere presentate le liste con i nomi per i nuovi cda.

E il punto di partenza, scrive La Repubblica, in una sorta di domino che va a toccare tutti i punti nevralgici, sembra essere il vertice dell'Enel, visto che all'Eni è in gioco solo la presidenza mentre Claudio Descalzi a furor di popolo verrà confermato amministratore delegato per un altro triennio.

La corsa per il vertice del colosso elettrico è invece più aperta, con due novità delle ultime ore: la candidatura alla presidenza di Paolo Scaroni e un secondo concorrente per la poltrona di ad, Paolo Gallo, che si aggiunge al nome di Stefano Donnarumma che circola da tempo. Il ritorno all'Enel di Scaroni, manager di lungo corso oggi presidente del Milan e vicepresidente di Rothschild & Co, è fortemente voluta da Silvio Berlusconi, che nei giorni scorsi l'ha proposto agli alleati nella veste di futuro presidente.

Tra Berlusconi e Scaroni c'è un rapporto di fiducia di antica data e che coincide con il secondo e terzo governo guidati dal fondatore di Forza Italia. Berlusconi infatti nominò Scaroni ad dell'Enel nel lontano 2002, poco dopo aver debuttato con il suo secondo esecutivo, e poi nel 2005 riuscì a spostarlo alla guida dell'Eni dove rimase fino al 2014. Durante il suo periodo all'ente petrolifero di Stato Scaroni si distinse per essere il più importante anello di collegamento tra Berlusconi e Vladimir Putin e con il colosso energetico russo Gazprom.

red/ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

February 15, 2023 02:49 ET (07:49 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.
Enel (BIT:ENEL)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Enel Charts.